Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Umberto Sabatini

Ricevimento: martedì dalle 12:00 alle 14:00, previo appuntamento
mostra
09613647347
livello 0, edificio B - n. 81

Card image cap

Curriculum

Umberto Sabatini, medico chirurgo, è specialista in Neurologia e Diagnostica per Immagini. Ha acquisito un Dottorato di ricerca europeo in Neuroscienze (Università di Tolosa, Francia) e un Dottorato italiano in Neurobiologia (Università di Catania). Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II (Bando 2012) e di I fascia (Bando  2016) nel settore 06/I1 Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia MED/37 Neuroradiologia. E' professore di Neuroradiologia presso il dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'università degli studi Magna Graecia e Direttore dell'unità operativa complessa del policlinico universitario Mater Domini, Catanzaro. Ha acquisito esperienza clinica nell’ambito della Diagnostica per Immagini e della Neuroradiologia.  Ha svolto attività didattica per le Università La Sapienza, Tor Vergata, Campus Biomedico di Roma. Membro della commissione e relatore di tesi di Dottorato di Ricerca Europeo per Università straniere (Tolosa, Francia; Barcellona, Spagna; Lisbona, Portogallo; Vienna, Austria). Ha acquisito competenza di ricerca nell’ambito delle immagini strutturali e funzionali dell’encefalo con risonanza magnetica e con tecniche di imaging ad emissione (SPECT, PET), nelle malattie del sistema nervoso, in particolare nelle patologie neurodegenerative. E’ stato responsabile di progetti di ricerca nazionali/internazionali e trials clinici nell’ischemia cerebrale, sclerosi multipla, malattia di Alzheimer, di Parkinson, di Huntington, nell’atrofia multisistemica. E’ autore e coautore di 139 articoli (Scopus source) 161 (Web of Science source) pubblicati su riviste nazionali ed internazionali indicizzate. Ha attualmente un valore di H-index di 35 con 4160 citazioni (Scopus source) e 32 con 3.948 citazioni (Web of Science source).E’ membro dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR).

Attività didattica

E’ responsabile dell’insegnamento di Neuroradiologia del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; in Psicologia, Università degli studi Magna Graecia, Catanzaro. E' membro del Collegio dei professori del Dottorato di ricerca dell'Università degli Studi Magna Graecia dal titolo: Biomarcatori delle malattie croniche e complesse.

Attività assistenziali

Direttore della UOC di Neuroradiologia, Area Radiologia del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro. La UOC di Neuroradiologia eroga prestazioni ambulatoriali in convenzione per l’utenza esterna ed interna, quest’ultima rappresentata da pazienti in regime di ricovero presso il Policlinico. Le attività diagnostiche erogate sono rappresentate da esami di risonanza magnetica (RM) ed esami di tomografia computerizzata (TC) del distretto cranio-encefalico e vertebrale; esami di radiologia tradizionale (RX) del distretto cranico e vertebrale; esami di ortopantomografia per lo studio delle arcate dentarie. L’attività di Neuroradiologia interventistica, in collaborazione con l’UOC di Neurochirurgia, è rappresentata da procedure per biopsie,  trattamento di patologie della colonna vertebrale, quali patologie discali e somatiche, impianto di cateteri per neurostimolazione.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno