Sestito Simona

Ricevimento: Lunedì e Mercoledì dalle 13:00 alle 15:00 previo appuntamento

3208543796
UOC di Pediatria Universitaria, presso Ospedale Pugliese, viale Pio X , 88100, Catanzaro -

Card image cap

Curriculum

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • GIUGNO 1999 Diploma di maturità scientifica
    Votazione: 100/100
  • 25/01/2006 Laurea in Medicina e Chirurgia
    Università “Magna Graecia” di Catanzaro
    Votazione: 110/110 e lode
  • 26/07/2006 Esame di Stato Abilitazione alla professione di medico chirurgo
    N° iscrizione all’Albo dei Medici di Catanzaro 6575
  • 16/09/2011 Specializzazione in Pediatria
    Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Scuola di Specializzazione in Pediatria
    Votazione: 70/70 e lode

ESPERIENZE CLINICHE

  • Da Dicembre 2011 a Dicembre 2017:
    Medico Specialista dedicato alla realizzazione del Progetto “Sviluppo e utilizzo dei percorsi diagnostico terapeutici per alcune malattie rare in ambito pediatrico” svolto presso l’U.O. di Pediatria Universitaria dell’Università“Magna Graecia” di Catanzaro presso Ospedale Pugliese-Ciaccio. Tale incarico ha avuto natura di collaborazione coordinata e continuativa.
  • Dal 1/07/2012 a Settembre 2018:
    Medico del Servizio a supporto di servizi di terapia enzimatica sostitutiva
    In regime domiciliare nell’ambito di alcune forme di malattie da accumulo Lisosomiale. Consulente Medico per la predisposizione di nuovi servizi di assistenza domiciliare anche in aree terapeutiche diverse da quelle suddette (Angioedema Ereditario, Emofilia, Acromegalia, Diabete, Stipsi cronica funzionale, Sindrome dell’intestino corto, ecc.) CAREGIVING brand of Healthcare Network Partners Italy Srl
  • Dal 1/10/2018 a febbraio 2020 Dirigente Medico presso U.O. Pediatria e Neonatologia Ospedale “Basso Ionio” Soverato (CZ)
  • Dal 01/03/2020 a tutt’oggi Ricercatore a tempo Determinato di tipo A Settore Scientifico Disciplinare Med 38, Pediatria Generale e Specialistica, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Università “Magna Graecia” di Catanzaro

Attività didattica

Didattica: CdS Assistenza Sanitaria - 1 CFU I Anno I Semestre; CdS Assitenza Sanitaria - 0,5 CFU III Anno II Semestre; L/M Medicina - 1 CFU VI Anno II Semestre; L/M Odontoiatria - 0,5 CFU V Anno II Semestre.

Ricerca:  1) Sindromologia con particolare riferimento all’identificazione di variazioni fenotipiche nell’ambito di sindromi malformative e caratterizzazione molecolare di sindromi genetiche rare; 2) Citogenetica molecolare con particolare riferimento alla valutazione di riarrangiamenti cromosomici strutturali ed alla correlazione cariotipo-fenotipo in anomalie cromosomiche peculiari; 3)Malattie metaboliche con particolare interesse nell’ambito della correlazione fenotipo-genotipo della fenilchetonuria e delle malattie da accumulo lisosomiale (malattia di Gaucher, Mucopolisaccaridosi, Malattia di Fabry) e dell’efficacia di programmi di terapia enzimatica sostitutiva anche effettuati in regime domiciliare; 4) Immunologia: studio delle immunodeficienze congenite e degli aspetti immunologici della sindrome di Di George e delle manifestazioni cliniche di altri disordini immunologici tra cui i deficit di IgA.

Attività assistenziali

Dirigente Medico presso UOC di Pediatria, Centro di riferimento regionale per la Diagnosi ed il follow up della Malattia Celiaca, Centro di Pediatria Genetica e Malattie rare, Centro di riferimento per la conferma diagnostica e il follow up di pazienti affetti da Fenilchetonuria ed Ipotiroidismo congenito, punto di riferimento per patologie complesse e croniche del bambino (disturbi della motilità gastrointestinale, malattie infiammatorie intestinali, malattia celiaca, malattie metaboliche ereditarie, malattie sindromiche, immunodeficienze, malattie allergiche, disturbi dello spettro autistico, ritardi mentali sindromici e non, etc). Presso l’UOC sono attivi i seguenti servizi: Day Hospital e ambulatori specialistici di malattie genetico-metaboliche, di endocrinologia, gastroenterologia, allergologia ed immunologia, ed ambulatorio di pediatria generale.

Pubblicazioni