Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Salvatore De Rosa

Ricevimento: martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 (previo appuntamento)
mostra
09613697123
II livello, Edificio A, Emodinamica -

Card image cap

Curriculum

Il Professor Salvatore De Rosa si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia nel 2007 ed il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiopatologia Clinica e Medicina Sperimentale nel 2010. Ha inoltre svolto periodi di ricerca presso prestigiose istituzioni europee, quali la Friederich-Wilehlm Universität, a Bonn, l’Hospital Clinico Universitario di Santiago de Compostela, e l’Allgemeines Krankenhaus Wien.
In seguito, ha lavorato presso la Cardiologia della Goethe University Frankfurt (GUF), dedicandosi alla ricerca nel settore dell’aterotrombosi, dei microRNA e della terapia cellulare cardiaca presso la GUF, l’Excellence Cluster in CardioPulmunary Sciences (ECCPS) ed il Deutsches Herzforschungszentrum (DFZ) e svolgendo la propria attività clinica in qualità di Responsabile del laboratorio di Cardiologia Interventistica, diretta dal Prof. Andreas M. Zeiher.
Dal 2011 è in servizio e presso Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.
Attualmente il Presidente della Sezione regionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC), membro del Consiglio d’Amministrazione FINSIC e National Ambassador della Acute Cardiovascular Care Association (ACCA), il professor De Rosa ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici per il suo lavoro tra i quali: il premio Giovane Ricercatore dell’INRCA 2004, il premio per la Ricerca Scientifica SIC 2007-2008, il premio per la ricerca scientifica SIPREC; il Research Grant della EAPCI; il I premio Rudolf-Thauer della Deutsche Gesellschaft fuer Kardiologie; il premio Giovane Ricercatore SIC. E’ stato nominato “Scholar in Cardiology” della SIC, Fellow della ESC e del Gise.
Il Prof. De Rosa è membro del Comitato di Redazione di numerose riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, dell’Advisory Board per il Congfresso Nazionale Gise e partecipa attivamente alle attività scientifiche e divulgative delle società scientifiche cardiologiche, quali la SIC, il Gise e la ESC.
I suoi interessi di ricerca comprendono l’aterosclerosi, la fisiopatologia delle sindromi coronariche acute e lo sviluppo di trombosi intravascolare, i microRNA, la cardiologia interventistica e la fisiologia coronarica.

Attività didattica

  • Patologia Apparato Cardiovascolare e Renale, CdL in Medicina e Chirurgia;
  • Medicina Specialistica, CdL in Scienze Infermieristiche, Sede di Cosenza;
  • Medicina Specialistica, CdL in Scienze Infermieristiche, Sede di Reggio Calabria;
  • Medicina Specialistica, CdL in Scienze Infermieristiche, Sede di Lamezia Terme;
  • Elettrocardiografia, Corso Integrato di Elettrocardiografia, Aritmologia ed Elettrostimolazione, CdL Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare;
  • Ecocardiografia, Corso Integrato di Imaging Cardiovascolare e Sonografia Cardiovascolare, CdL Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.

Attività assistenziali

Il Prof. Salvatore De Rosa presta la sua attività assistenziale presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Materdomini di Catanzaro presso l’U.O. di Cardiologia Emodinamica UTIC dell’A.O.U. Materdomini, diretta dal Professor Ciro Indolfi, in regime a tempo pieno, dedicandosi prevalentemente alla Cardiologia Interventistica presso il Centro di Riferimento per il Trattamento Endovascolare delle Patologie Cardiovascolari dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, presso la quale effettuato in prima persona ed in qualità di tutor procedure endovascolari, comprendenti procedure coronariche, angioplastiche primarie, interventistica strutturale cardiaca, interventistica vascolare extra-cardiaca e studi emodinamici invasivi. 
Il Prof. De Rosa partecipa inoltre alla gestione dell’attività clinica in regime di ricovero ordinario, Day Hospital ed ambulatoriale dell’Unità Operativa di Cardiologia Emodinamica UTIC, effettuando sia in prima persona che in qualità di tutor esami diagnostici non invasivi.
Il Prof. Salvatore De Rosa ha inoltre curato la nascita ed il coordinamento dell’Unità di Ricerca Clinica della Cardiologia dell’Università Magna Graecia, sotto la Direzione del Professor Ciro Indolfi, partecipando e coordinando numerosi studi clinici, sia osservazionali che sperimentali, sia di natura spontanea che sponsorizzati.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno