Vizza Patrizia

Ricevimento: martedì 10:00-12:00 e tutti i giorni feriali previo appuntamento via Google Meet

+39 0961 3694148
Edificio delle Bioscienze - Livello IV

Card image cap

Curriculum

La Dr.ssa Patrizia Vizza ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica all'Università della Calabria nel 2008 con votazione di 110/110 cum laude. Nel 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica ed Informatica presso l'Università di Catanzaro con una tesi sperimentale dal titolo “Algorithms and methods for biomedical data analysis: applications in nuclear medicine and electrophysiology”. Attualmente è Ricercatrice di Tipo A in ING-INF/06 presso l’Ateneo di Catanzaro nell’ambito del progetto TECH4YOU (PNRR) per lo studio e lo sviluppo di smart technologies in ambito health e onehealth con tecnologie innovative per acquisizione, modellazione e analisi di dati anche basate su AI.

Da gennaio 2022 a ottobre 2023 è stata Ricercatrice di Tipo A in ING-INF/05 per attività di ricerca su modelli e algoritmi innovativi anche di AI per analisi di dati biomedicali e clinici e loro eventuale correlazione con fattori ambientali georeferenziabili per il rilascio di metodologie di information extraction e di gestione di informazioni di interesse biomedicale. Da Marzo a Dicembre 2021 ha svolto attività di ricerca inerente all’analisi di bioimmagini per valutazione e studio della malattia di Huntington. Da Giugno 2021 a Gennaio 2022 ha svolto incarico di prestazione occasionale per definizione di modelli di correlazione tra dati e informazioni da bioimmagini, informazioni biologiche e informazioni ambientali georeferenziabili presso il CIS. Da Ottobre 2020 a Luglio 2021 ha svolto collaborazione scientifica per studio e progettazione di circuiti elettronici custom per l’acquisizione e l’elaborazione di biopotenziali presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2018/2019 è stata consulente di ricerca presso ICT-SUD S.C.r.l. per studio di tecniche di analisi dei dati e delle informazioni nutrizionali per il miglioramento del processo di produzione e della tracciabilità dei prodotti. Da Dicembre 2015 a Gennaio 2020 è stata assegnista di ricerca in ING/INF-05 presso l’Università di Catanzaro nel progetto “ICARE” per studio ed implementazione di algoritmi bioinformatici per l’estrazione di conoscenza da grosse moli di dati. Da Novembre 2013 a Maggio 2015 è stata assegnista di Ricerca in ING/INF-05 presso l’Università di Catanzaro nel progetto “STAYWELL” per studio di tecniche di acquisizione, integrazione ed analisi di dati per le malattie croniche.

Svolge attività di ricerca indirizzata a: (i) metodi e algoritmi di AI per l'information extraction e analisi di dati e bioimmagini; (ii) tecniche di integrazione e correlazione di dati clinici con fattori ambientali per l'estrazione di informazioni di interesse medico-clinico ed epidemiologico, come supporto alle decisioni per l'estrazione di informazioni di tipo quantitativo; (iii) progettazione e realizzazione di dispositivi per acquisizione e elaborazione di segnali biomedici; (iv) algoritmi e metodi di analisi di segnali e dati in healthinformatics e bioinformatica.

Dr. Patrizia Vizza got her Master Degree in Electronic Engineering from the University of Calabria in 2008 with a score of 110/110 cum laude. In 2012 she earned her PhD in Biomedical Engineering and Computer Science at the University of Catanzaro with an experimental thesis entitled "Algorithms and methods for the analysis of biomedical data: applications in nuclear medicine and electrophysiology". Actually, she is RTD/A in ING-INF/06 at the University of Catanzaro as part of the TECH4YOU (PNRR) project for the study and development of smart technologies in the health and onehealth fields with innovative technologies for acquisition, modeling and analysis of data also based on AI.

From January 2022 to October 2023 she was a RTD/A in ING-INF/05 for research activities on innovative models and algorithms, including AI, for the analysis of biomedical and clinical data and their possible correlation with geo-referenced environmental factors for the release of methodologies of information extraction and management of information of biomedical interest. From March to December 2021 she carried out research relating to the analysis of bioimages for the evaluation and study of Huntington's disease. From June 2021 to January 2022 she carried a study for the definition of correlation models between data and information from bioimages, biological information and geo-referenced environmental information at the CIS. From October 2020 to July 2021 she carried out scientific collaboration for the study and design of customized electronic circuits for the acquisition and processing of biopotentials at the La Sapienza University of Rome. In 2018/2019 she was a research consultant at ICT-SUD S.C.r.l. for the study of data analysis techniques and nutritional information for the improvement of the production process and product traceability. From December 2015 to January 2020 she was a research fellow in ING / INF-05 at the University of Catanzaro in the “ICARE” project for the study and implementation of bioinformatic algorithms for the extraction of knowledge from large amounts of data. From November 2013 to May 2015 she was a research fellow in ING / INF-05 at the University of Catanzaro in the “STAYWELL” project for the study of data acquisition, integration and analysis techniques for chronic diseases.

Her primary scientific pursuits encompass: (i) AI methods and algorithms for information extraction and analysis of data and bioimages; (ii) techniques for integrating and correlating clinical data with environmental factors for the extraction of information of medical-clinical and epidemiological interest, as a decision support for the extraction of quantitative information; (iii) design and construction of devices for the acquisition and processing of biomedical signals; (iv) algorithms and methods of analysis of signals and data in health informatics and bioinformatics.

Attività didattica

  • “Basi di dati avanzate e sistemi informativi" (6 CFU - SSD ING-INF/05) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Biomedica, A.A. 2023/2024, UNICZ.
  • Modulo di “Informatica” (6 CFU, co-titolare del corso) per l’insegnamento di “C.I. Fisica, informatica e statistica” per il corso di Laurea in Medicina, A.A. 2023/2024, UNICZ.
  • "CV_B_074 Algorithms and Tools for Health-related Information Extraction from Biomedical Images and Signals" per la Scuola di dottorati di ricerca in "Scienze e Tecnologie della Vita", Biomarcatori delle Malattie Croniche e Complesse (BIO), A.A. 2021/2022, UNICZ.
  • "Basi di dati e sistemi informativi" (9 CFU - SSD ING-INF/05, co-titolare del corso) per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica, A.A. 2022/2023, UNICZ.
  • “Basi di dati avanzate e sistemi informativi" (6 CFU - SSD ING-INF/05, co-titolare del corso) per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Biomedica, A.A. 2022/2023, UNICZ.
  • "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni" (3 CFU - SSD ING-INF/05) per l'insegnamento di "C.I. Abilità Informatico-Linguistiche" per il Corso di Laurea in Infermieristica, A.A. 2022/2023, UNICZ.
  • Modulo di “Informatica” (6 CFU, co-titolare del corso) per l’insegnamento di “C.I. Fisica, informatica e statistica” per il corso di Laurea in Medicina, A.A. 2022/2023, UNICZ.
  • “Informatica – C.I. di Abilità Informatico-Linguistiche” (4 CFU - INF/01) per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, A.A. 2018/2019 2017/2018 2016/2017 2015/2016 2014/2015, UNICZ.
  • “Sistemi di elaborazione delle informazioni – C.I. di Abilità Informatico-Linguistiche” (3 CFU - ING-INF/05) per il Corso di Laurea in Infermieristica, A.A. 2016/2017 UNICZ.

Pubblicazioni