Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Paola Valentino

Ricevimento: martedì dalle 11 alle 14 previo appuntamento
mostra
09613647268
U.O di Neurologia 7 Liv pad B. - n. 68

Card image cap

Curriculum

La prof.ssa Paola Valentino ha conseguito nel 1986 la laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 108/110 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Reggio Calabria. 
Nel 1992 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Neurologia presso l’Università di Catanzaro. 
 Dal 1992  al 2000 ha svolto il ruolo di collaboratore tecnico (VII qualifica) presso la cattedra ed U.O. di Neurologia (dir. Prof A. Quattrone), Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro, svolgendo dal 1993 attività assistenziale. Dal settembre 2000 fino al 2009 ha svolto il ruolo di Ricercatrice per il settore scientifico-disciplinare MED/26 Neurologia presso la Facoltà  di Medicina e Chirurgia di Catanzaro , U.O di Neurologia. 
Da quest’ultima data fino al 2014 ha rivestito il ruolo di Professore Aggregato per il medesimo settore MED/26 presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
 La prof/ssa Paola Valentino dal 15/12/2014 ha svolto il ruolo di Prof. Associato non confermato settore MED/48 Scienze Infermieristiche e tecniche  neuropsichiatriche  e Riabilitative  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 15/12/2017 è stata confermata nel medesimo ruolo e afferisce all’u.o. di neurologia dove svolge anche attività assistenziale. E’ Componente del consiglio della scuola  in Fisioterapia . 
Associata con incarico di collaborazione, alle attività delle strutture scientifiche del CNR per lo svolgimento di specifiche attività progettuali presso l’Istituto di Biommagini e Fisiologia Molecolare IBFM di Catanzaro. 
 E’ Responsabile Scientifico dell’Assegno di Ricerca con Attività Assistenziale per un Medico Specialista in Neurologia dal titolo Valutazione dell’impairment cognitivo in soggetti con sclerosi multipla e correlazioni con l’atrofia cerebrale con tecniche avanzate di RM della durata di 24 mesi, afferente al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche a partenza  30 giugno 2019.

Attività didattica

  • MED/48 Tecniche di Registrazione Neurofisiologiche nel Coma e Morte Cerebrale  nell’ambito del Corso Integrato di Tecniche di neurofisiologia  afferente al Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia 
  • MED/48 CHIRURGIA E ASSISTENZA OFTALMOLOGICA  nell’ambito del Corso Integrato di Chirurgia ed Assistenza Oftalmologica afferente al Corso di Laurea in Ortottica. 
  • MED/48 MISURE E VALUTAZIONI FUNZIONALI IN RIABILITAZIONE nell’ambito del Corso Integrato di Misure e Valutazione Funzionale in Riabilitazione afferente al Corso di Laurea in Fisioterapia 
  • MED/48 Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica nell’ambito del Corso Integrato di scienze tecniche neuropsichiatriche  afferente al Corso di Laurea in Fisioterapia 

Attività assistenziali

Dirigente medico presso UOC di Neurologia direttore Prof. A. Gambardella, svolge attività assistenziale principalmente come responsabile del Centro Sclerosi Multipla nel  quale vengono garantiti i seguenti servizi: ricoveri ordinari, DH e ambulatori dedicati alla diagnosi e al monitoraggio della patologia oltre che alla somministrazione di terapie infusionali DMT (pricipalmente anticorpi monoclonali) . E’ inoltre dedicata alla diagnostica clinica e neurofisiologica delle malattie del SNP mediante ricoveri ordinari, DH e ambulatori settimanali di Elettromiografia.  

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno