Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Maurizio Morelli

Ricevimento: Mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (previo appuntamento per mail)
mostra
09613647405
Padiglione B, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro - Unità Operativa di Neurologia, stanza 38, settimo livello

Card image cap

Curriculum

Ottobre 2003: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Magna Graecia (UMG) di Catanzaro con votazione 110/110 con lode. 

Novembre 2004: Abilitazione all'esercizio della Professione di Medico-Chirurgo con votazione massima con lode.
 
Maggio 2009: Specializzazione in Neurologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia (Direttore Prof. Aldo Quattrone) dell’UMG di Catanzaro con votazione 70/70 con lode. 

Luglio 2009 - giugno 2011: Assegnista di Ricerca presso l’UMG di Catanzaro. 

Giugno 2011: Vincitore concorso per Ricercatore presso l’ISN-CNR di Cosenza. 

Luglio 2011: Vincitore concorso per Ricercatore Universitario a tempo indeterminato in Neurologia (MED/26) presso l’UMG di Catanzaro (presa di servizio settembre 2011). 

Settembre 2011 - oggi: Dirigente Medico Neurologo presso il Policlinico Ospedaliero Universitario Mater Domini di Catanzaro. 

2012 - 2015: Associatura per attività di ricerca con l’ISN-CNR di Cosenza.
 
2014 - oggi: Associatura per attività di ricerca con l’IBFM del CNR di Catanzaro. 
Marzo 2017: Abilitazione Professore Associato di Neurologia (06/D6; MED/26).
 
Maggio 2019: Vincitore Concorso per Professore Associato di Neurologia (06/D6; MED/26) (presa di servizio giugno 2019) 

Il Prof. Maurizio Morelli è Docente per i CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Tecnico di Neurofisiopatologia, Logopedia, Ortottica, Professioni Sanitarie presso l’UMG di Catanzaro (totale ore insegnamento: 400; totale CFU: 43).

Il Prof. Maurizio Morelli è autore/coautore di 70 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali peer-review e di 123 abstracts su riviste internazionali. Ha Partecipato a 72 Congressi Nazionali ed Internazionali (34 come Relatore su invito).

Indici bibliometrici (fonte Scopus) a luglio 2019 
Numero totale citazioni = 1131
IF totale = 393.7 
IF medio = 5.62 
H-Index = 19 

Attività didattica

  • Corso integrato di Neurologia per il CdL di Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva
  • Corso integrato di Clinica Riabilitativa della Disabilità Neurologica per il CdL di Fisioterapia
  • Corso integrato di Scienze Medico-Chirurgiche per il CdL di Scienze infermieristiche Polo CS
  • Corso integrato di Scienze Medico-Chirurgiche per il CdL di Scienze infermieristiche Polo Lamezia

Attività assistenziali

Dirigente Medico Neurologo presso l’Unità Operativa di Neurologia (Direttore Prof. Antonio Gambardella) del Policlinico Universitario di Catanzaro, dotata di servizi di ricovero (ordinario e Day-Hospital) ed ambulatoriali. 
Il Prof. Maurizio Morelli è attualmente responsabile di ambulatorio dedicato a Neurologia Generale, Disordini del Movimento e Disturbi Cognitivi. Nell’attività clinica collabora attivamente con il Centro di Ricerche in Neuroscienze (Direttore Prof. Aldo Quattrone) dell’Università Magna Graecia di Catanzaro dotata di RMN ad alto campo (3 Tesla) ed ibrido RMN alto campo/PET cerebrale; con il servizio di genetica del Policlinico Universitario di Catanzaro e con l’Istituto di Medicina Nucleare del Policlinico Universitario di Catanzaro.
Ha sviluppato particolare interesse e competenza nella diagnosi precoce ed accurata della malattia di Parkinson e dei parkinsonismi atipici (paralisi sopranucleare progressiva e atrofia multisistemica) e nella diagnosi precoce ed accurata delle principali forme di declino cognitivo (malattia di Alzheimer, demenza frontotemporale, demenza a corpi di Lewy, degenerazione corticobasale). Ha sviluppato particolare interesse e competenza nel follow-up di pazienti affetti da malattia di Parkinson, parkinsonismi atipici e disordini cognitivi e nell’impostazione personalizzata delle terapie per i principali disordini del movimento e cognitivi. Ha maturato ampia esperienza nella selezione accurata e nel follow-up di pazienti affetti da malattia di Parkinson in fase avanzata con complicanze motorie (fluttuazioni e/o discinesie) da avviare al trattamento con pompa per infusione duodenale di duodopa. 

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno