Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Maurizio Iocco

Ricevimento: martedì dalle 12 alle 14, previo appuntamento mail
mostra
09623647273
Edificio Clinico A, V piano - area docenti

Card image cap

Curriculum

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 e Specializzato in Terapia Fisica e Riabilitazione nel 1977 presso l’Universita’ Federico II di Napoli, ha prestato servizio presso lo stesso Ateneo prima come Medico Interno Universitario poi come Ricercatore e successivamente come Ricercatore confermato di MED/34 fino al 1989.
Da luglio 1989, a seguito di pubblico concorso a ricoperto il ruolo prima di Primario, poi di Direttore dell’U.O. di Medicina Riabilitativa presso l’ASP di Lagonegro. Poi sempre a seguito di pubblico concorso di Direttore delle omonime UU. OO. dell’A.O. di Potenza (2000-2002) e di Benevento (2002-2004).
A seguito di valutazione comparativa dal 16/04/2004 in ruolo come Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitativa, confermato in ruolo a seguito di ulteriore valutazione comparativa è stato chiamato al ruolo di Professore di I fascia della stessa disciplina.
Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dal 16 aprile 2004 al 31 ottobre 2018, Coordinatore Didattico del CdL in Fisioterapia.

Attività didattica

  • Nel CdL Magistrale in Medicina e Chirurgia nell’ambito del C.I. In Clinica e Riabilitazione dell’Apparato Locomotore
  • Nel CdL in Fisioterapia nell’ambito dei CC.II. di Metodologia di base in Riabilitazione, I Anno, I semestre; Misure e Valutazione in Riabilitazione; Clinica Riabilitativa della disabilità neurologica.

Attività assistenziali

Direttore dell’UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Azienda Ospedaliera Mater Domini di Catanzaro.
L’ Unità Operativa svolge tre tipologie d’attivita’: Ambulatoriale, di Consulenza e Assistenza Riabilitativa dei degenti in UU.OO. di altre specialità, di Degenza Intensiva (COD. 56) in DH.
Le attività ambulatoriali comprendono oltre le visite specialistiche, le prestazioni di diagnostica funzionale riabilitativa e quelle di tipo terapeutico. Presente da anni un ambulatorio dedicato specifico per le Gravi Disabilità.
Le attività nei reparti di specialità comprendono la consulenza riabilitativa orientata alla gestione della condizione del paziente e alla sua preparazione al prosieguo della cura alle dimissioni.
Le attività di degenza accolgono persone con disabilità di origine neurologica centrale o periferica (Ictus Cerebri, M. di Parkinson, Sclerosi Multipla, Lesioni dei Nervi Periferici) e da patologia reumatica o dell’apparto locomotore (Protesi articolari arti inferiori o superiori, Fratture vertebrali, Traumatismi rilevanti).
Tutte le attività descritte sono svolte in modalità interdisciplinare con i fisioterapisti e gli infermieri dell’UO.
Presente un laboratorio di Misure Funzionali in Riabilitazione con: Analisi del Movimento, Poli-EMG di superficie, Baropodometria, Stabilometria, Valutazione del Rischio di Caduta, Rilevazione dei Parametri del Cammino, Test Neuropsicologici.
Dal punto di vista terapeutico sono presenti attività cliniche di Inoculazione di TBA per il trattamento della Spasticità Focale e di Inoculazione Endoarticolare di Ac. Ialuronico. Entrambe le attività vengono realizzate sotto ecoguida.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno