Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Licia Pensabene

Ricevimento: martedì e giovedi dalle 13:00 alle 15:00 previo appuntamento
mostra
0961883007
Ospedale Pugliese Catanzaro - UOC di Pediatria Universitaria

Card image cap

Curriculum

La dott.ssa Licia Pensabene ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria (1994), la Specializzazione in Pediatria presso l’Universita’ Magna Græcia di Catanzaro (2000), ed il  Dottorato di ricerca in Gastro-Endocrinologia Pediatrica presso l’ Universita’ di Parma (2005). A partire dagli anni di formazione universitaria, la dott.ssa Pensabene ha maturato specifica esperienza nel settore della gastroenterologia pediatrica, effettuando periodi di formazione presso l’Università di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Successivamente è stata Research Fellow presso il Gastrointestinal Motility Center del Children’s Hospital di  Pittsburgh, PA, USA (2001-2002) ottenendo un’ Institutional License dallo State of Board of Medicine-Commonwealth of Pennsylvania e conseguendo una Faculty Position come Instructor of Medicine presso il Dept. of Pediatric Gastroenterology dell’University of Pittsburgh, USA (2002-2003). In tale periodo la dottoressa ha svolto sia attivita’ didattica che di ricerca che assistenziale. Successivamente è stata Research Associate presso il Dept. of Pediatric Gastroenterology, Children’s Hospital and Harvard Medical School di Boston, USA (2003-2004). Nel 2011, Physician Associate presso il Dept. of Pediatric Gastroenterology, Sheffield Children’s Hospital, Sheffield, UK, è stata in charge per attività assistenziali in out-patient and in-patient clinical services.
Dal 2005 al 2016 e’ stata Ricercatore in Pediatria presso l’ Universita’ Magna Græcia di Catanzaro. Inoltre è stata Pediatric Gastroenterology Consultant presso il Dept. of Pediatric Gastroenterology (Neuro-gastro & Motility Unit) del  Great Ormond Street Hospital for Sick Children, in London, UK, e Honorary Senior Lecturer presso l’ University College of London (UCL) negli anni 2015-2016; attualmente (2019) è Honorary Consultant presso il Dept. of Pediatric Gastroenterology del  Great Ormond Street Hospital in London, UK.
Dal 2016 è Professore Associato in Pediatria presso l’Universita’ Magna Græcia di Catanzaro.
E’ membro di prestigiose Società Scientifiche internazionali (ESPGHAN, SIGENP, SIP, SIRP), è stata membro del Consiglio Direttivo Nazionale SIGENP (2013-2016), ed è tutt’ora Referente SIGENP per la Regione Calabria.
Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di numerose comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. 

Attività didattica

  • C.I. PEDIATRIA . CORSO DI STUDI: MEDICINA E CHIRURGIA 
  • C.I. SCIENZE PSICOLOGICHE E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE . CORSO DI STUDI: DIETISTICA 
  • C.I. NUTRIZIONE MATERNO-INFANTILE . CORSO DI STUDI: DIETISTICA 
  • C.I. DI ODONTOIATRIA INFANTILE . CORSO DI STUDI: ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA 
  • C.I. DI SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE. CORSO DI STUDI: INFERMIERISTICA 
  • C.I. SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE PEDIATRICHE . CORSO DI STUDI:   INFERMIERISTICA PEDIATRICA 
  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA AL II ANNO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA
  • EMERGENZE ED URGENZE PEDIATRICHE AL V ANNO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA

Attività assistenziali

Dirigente Medico presso UOC di Pediatria, Centro di riferimento regionale per la Diagnosi ed il follow up della Malattia Celiaca, Centro di Pediatria Genetica e Malattie rare, punto di riferimento per patologie complesse e croniche del bambino (disturbi della motilità gastrointestinale, malattie infiammatorie intestinali, malattia celiaca, malattie metaboliche ereditarie, malattie sindomiche, immunodeficienze, malattie allergiche, disturbi dello spettro autistico, ritardi mentali sindromici e non, etc). Presso l’UOC sono attivi i seguenti servizi: Day Hospital e ambulatori specialistici di malattie genetico-metaboliche, di endocrinologia, gastroenterologia, allergologia ed immunologia, ed ambulatorio di pediatria generale. 

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno