Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Girolamo Pelaia

Ricevimento: unedì e martedì, ore 15.00-18:00 previo appuntamento
mostra
09613647171
ottavo livello, padiglione B, Campus Universitario Salvatore Venuta, Catanzaro - n. 65 bis

Card image cap

Curriculum

Istruzione
Luglio 1978: Diploma di Maturità presso il Liceo Classico P. Galluppi di Catanzaro, con votazione di 60/60.
30 Luglio 1985: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Sede di Catanzaro dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, con votazione di 110 e lode/110.
9 Novembre 1989: Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con votazione di 70 e lode/70. 

Attività Universitaria
1990-92: Post-Doctoral Fellow presso la School of Medicine della “Georgetown University di Washington, D.C., U.S.A.
1996-2002: Ricercatore (settore scientifico-disciplinare: BIO/14 Farmacologia) presso la Facoltà di Farmacia (dal 1999 Ricercatore Confermato) dell’Università di Reggio Calabria (dal 1998: Università Magna Græcia di Catanzaro).
2002-2010: Ricercatore Confermato (settore scientifico-disciplinare: MED/10-Malattie dell’Apparato Respiratorio) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.
2011-2019: Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
2017-2019: Direttore della Unità Operativa Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro.

Attività didattica

Malattie dell’Apparato Respiratorio, nell’ambito di: 

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Corsi di Laurea per Professioni Sanitarie.  

Attività assistenziali

In qualità di Direttore della Unità Operativa Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Mater Domini di Catanzaro, il Prof. Pelaia coordina l’attività dei servizi di broncologia, fisiopatologia respiratoria e allergologia respiratoria, ed il management delle principali patologie respiratorie, comprendenti l’asma bronchiale, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), le interstiziopatie polmonari, le infezioni respiratorie, le malattie pleuriche, l’insufficienza respiratoria, le neoplasie polmonari, le bronchiectasie, i disturbi respiratori correlati al sonno e l’ipertensione polmonare, con riferimento sia ai pazienti ambulatoriali, sia a quelli ricoverati in regime di degenza ordinaria e di day hospital. Nel contesto terapeutico, particolare importanza assume l’implementazione dei trattamenti biologici dell’asma grave con anticorpi monoclonali.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno