Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Giorgio Gasparini

Ricevimento: mercoledì 11.00-15.00
mostra
09613647095
5° piano edificio clinico A -

Card image cap

Curriculum

Nato a Mondragone (CE) il 06.01.1956.
Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Catanzaro; direttore dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia del policlinico universitario di Catanzaro. Formatosi presso l’Università Cattolica di Roma e l’Università di Sassari sotto la guida dei professori Gianfranco Fineschi, Cesare Sanguinetti ed Ernesto De Santis, è specialista in Ortopedia e Traumatologia ed in Terapia Fisica e Riabilitazione.
Ha sviluppato numerose linee di ricerca di base e clinica (patologia dell’anca, del ginocchio e della spalla; patologia neoplastica; traumatologia; fisiopatologia della cartilagine; patologia del rachide; infezioni periprotesiche) da cui sono scaturiti numerosi lavori a stampa nonché relazioni a congressi nazionali ed internazionali. Membro di 4 progetti di ricerca finanziati.
Membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali; è stato presidente della International Society for Technology in Arthroplasty. Ha presieduto 3 congressi nazionali ed uno internazionale. Ha organizzato 21 congressi nazionali ed internazionali.
È stato segretario del Collegio dei docenti MED33.
Ha eseguito come primo operatore oltre 3.100 interventi chirurgici. I campi di maggior attività sono rappresentati dalla chirurgia protesica di anca, di ginocchio e di spalla (oltre1.000 interventi sia primari che di revisione), dalla chirurgia artroscopica di ginocchio e di spalla (oltre 700 interventi) e dalla traumatologia (oltre 600 interventi). La chirurgia della mano (oltre 120 interventi), la chirurgia del ginocchio (oltre 100 interventi), la chirurgia oncologica (oltre 90 interventi), la chirurgia vertebrale (oltre 60 interventi), la chirurgia della spalla (oltre 60 interventi) e la chirurgia del piede (oltre 50 interventi), completano una esperienza chirurgica multidisciplinare, assieme ad oltre 200 interventi di varia tipologia.

Attività didattica

  • CL Medicina e Chirurgia, 4° anno, Malattie dell’apparato locomotore (modulo di Ortopedia)
  • CL Medicina e Chirurgia, 4° anno, tirocinio di Malattie dell’apparato locomotore
  • CL Medicina e Chirurgia, 6° anno, Malattie dell’apparato locomotore (modulo di Traumatologia)
  • CL Scienze motorie 3° anno, Malattie dell’apparato locomotore
  • CL Scienze motorie 3° anno, Traumatologia dello sport
  • CL Fisioterapia, 2° anno, Malattie dell’apparato locomotore (modulo di Ortopedia)
  • CL Fisioterapia, 2° anno, Malattie dell’apparato locomotore (modulo di Traumatologia)

Attività assistenziali

Direttore dell’unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia del policlinico Mater Domini cui afferisce l’unità operativa semplice di Traumatologia attivata presso l’Ospedale Civile Pugliese. Nei due reparti vengono eseguiti prevalentemente interventi di chirurgia protesica primaria e di revisione di anca, ginocchio e spalla, di chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla, di chirurgia della mano e del piede, di chirurgia oncologica, di traumatologia e di chirurgia delle infezioni osteoarticolari.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno