Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Francesca Irene Foti

Ricevimento: mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 previo appuntamento
mostra
09613694360
Corpo D - n. 2

Card image cap

Curriculum

Francesca Irene Foti è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare M-PSI/01 (Psicologia Generale) presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. È Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze e Co-Direttore del Laboratorio di Psicologia dei Processi Cognitivi presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva della Sapienza Università di Roma. La Prof.ssa Foti ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di prima fascia nel settore concorsuale 11/E1 (D.D. 1532/2016). 
La Prof.ssa Foti si è laureata in Psicologia presso la Sapienza Università di Roma e ha conseguito nel 2008 il Dottorato di Ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia presso la Sapienza Università di Roma. Nel 2012 ha conseguito un secondo Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche Applicate presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 2003 al 2016 ha svolto la sua attività di ricerca principalmente presso il Dipartimento di Psicologia della “Sapienza Università di Roma” e presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.    
La sua attività di ricerca si svolge nei seguenti campi: processi cognitivi nello sviluppo tipico e nei disturbi del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, sindrome di Williams, sindrome di Down, Sindrome di Prader-Willi, disturbo da deficit di attenzione/iperattività), effetti neuroprotettivi e neuroriabilitativi dei fattori ambientali.
È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Associazione Italiana di Psicologia (Sezione Psicologia Sperimentale), la Società Italiana di Neuroscienze e l’European Brain and Behaviour Society. 
È componente del comitato editoriale di Frontiers in Psychology (Cognition), Neural Plasticity e AIMS Neuroscience.

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno