Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Antonio Gambardella

Ricevimento: giovedì, ore 10:00 - 12:00 previo appuntamento
mostra
0961-3647270
Corpo B, Liv. 7 -

Card image cap

Curriculum

Professore Ordinario di Neurologia, Università̀ degli Studi Magna Graecia Catanzaro.
Direttore della Scuola di Specializzazione di Neurologia.

Il prof. Antonio Gambardella è un neurologo e ricercatore clinico con particolare interesse a stabilire stretti legami di ricerca con scienziati di base. Il suo gruppo, insieme con altri gruppi di genetica molecolare in Italia ed all'estero, ha identificato, nel 2000, il gene del recettore beta2 nicotinico dell'acetilcolina associato all'epilessia focale con crisi ipermotorie in sonno e, successivamente, è stato coinvolto nella scoperta di altri geni epilessia. Un recente importante risultato scientifico è stato la scoperta di mutazioni coinvolgenti i geni che codificano per un complesso di proteine (GATOR1), con funzione di regolazione del complesso mTOR, associate ad epilessie focali e malformazioni corticali. L'attività di ricerca del prof. Gambardella si è anche concentrata sugli aspetti clinici, neurofisiologici, di imaging e genetici dell'epilessia del lobo temporale, il tipo più comune di epilessia focale.

Dal 1990 è socio della Società Italiana di Neurologia (SIN).
Dal 1990 è anche socio della Lega Italiana contro l'epilessia (LICE).
Dal 2016 è membro attivo dell’American Academy of Neurology.
Dal 1999 è membro attivo della Commissione Genetica della LICE.
Dal 2006 è anche membro del "Consortium on Complex Epilepsies of the International League against Epilepsy".
Dal 2015 è membro eletto dello Scientific Panel on Epilepsy - European Academy of Neurology.
Dal 2015 è membro attivo dell’Epi 25 Collaborative Group sotto l’egida del NIH USA di ricerca sul genoma umano Genome Institute (NHGRI) e l'International League Against Epilepsy (ILAE) con la creazione di un consorzio internazionale sulla genetica delle epilessie complesse per rendere più rapidi i progressi verso la piena comprensione delle componenti ereditarie delle epilessie.
Dal 2016 è anche co-coordinatore del progetto di ricerca internazionale: “COLLABORATIVE RESEARCH IN THE GENETICS OF EPILEPSIES”, sotto l’egida del Comitato Promotore Fondazione Italiana Epilessie – FIE.
Il prof. Gambardella in questi anni, oltre ad ottenere svariati contributi di ricerca da enti pubblici e privati, ha avuto anche responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi, di cui il più recente è:
PRIN 2017: Genetic epileptic channelopathies as disease models for drug discovery toward personalized treatment: an integrated bench-to-bedside and backward approach.

Attività Scientifica
L’attività scientifica del prof. Antonio Gambardella si è concretata a tutt’oggi in più di n° 320 contributi scientifici pubblicati in extenso su riviste scientifiche indicizzate su banche dati internazionali, con un H-index= 59 (Verified Google Scholar MyCitations); 50 (Verified Scopus Database); Agosto 2019. 

Attività didattica

Il prof. Antonio Gambardella è titolare degli insegnamenti di neurologia: 
  • Corso di laurea in medicina e chirurgia
  • Corso di laurea in psicologia.
  • Scuola di Specializzazione in Neurologia
  • Corso di laurea in tecnici di neurofisiopatologia

Attività assistenziali

Direttore dell’U.O. complessa di Neurologia, Policlinico Universitario Mater Domini, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catanzaro.
Coordinatore del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura dell’Epilessia. Presso l’UOC sono attivi i seguenti servizi: ricovero ordinario, Day Service, Day Hospital, Pacchetti Ambulatoriali Complessi e ambulatorio per tutte le malattie neurologiche croniche e complesse. Sono inoltre attivi ambulatori per monitoraggio breve e prolungato elettroencefalografico e poligrafico. 

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno