Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università Magna Graecia di Catanzaro

Angelo Labate

Ricevimento: mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 previo appuntamento
mostra
09613647406
7° piano, edificio B -

Card image cap

Curriculum

Il Prof. Angelo LABATE, nato a Reggio Calabria (RC) il 27/02/1973.
1997 laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina;
2001 specializzazione in Neurologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catanzaro (Dir.: Prof. A. Quattrone).
Dal 28.12.2001 al 01/03/2006 è stato ricercatore CNR presso l’Istituto di Scienze Neurologiche del Centro Nazionale delle Ricerche (ISN-CNR), Piano Lago di Mangone (CS) (Dir.: Prof. Aldo Quattrone).
Nel periodo compreso tra il 01/09/2002 ed il 01/09/2004 ha ottenuto la posizione di post-doctoral research fellow presso il Brain Research Institute ed Epilepsy Research Centre (The University of Melbourne, Melbourne, Victoria, Australia) - Epilepsy Unit dirette rispettivamente dal Prof. Grame D. Jackson e dal Prof. Samulel F. Berkovic.
Dal 2006 al 2014 è stato ricercatore universitario MED/26 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro svolgendo attività medica assistenziale ed attività didattica.
Dal 2014 è Professore Associato di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore ordinario di Neurologia ottenuta nel I° quadrimetre 2016-18 (28 Marzo 2017).
Vice Direttore UOC Neurologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, Catanzaro. Da aprile 2018 a tutt’oggi
Top Italian Scientists (TIS) nella classifica della VIA-Academy con un H-index di 38; (http://www.topitalianscientists.org/top_italian_scientists.aspx) 

Le linee elettive di ricerca del prof. Angelo LABATE vertono essenzialmente su: 
1. aspetti clinici, genetici e di risonanza funzionale di varie forme di epilessia;
2. neurofisiologia clinica in epilessia ed altre malattie del sistema nervoso.
Il prof. Angelo LABATE è autore di oltre 160 lavori scientifici pubblicati in extenso su riviste internazionali peer-reviewed.

Attività didattica

Il prof. Angelo LABATE è titolare degli insegnamenti di neurologia:
  • Corso di laurea in medicina e chirurgia
  • Corso di laurea in psicologia.
  • Scuola di Specializzazione in Neurologia: 1° anno (neurofisiologia), 4° anno (neuropsicologia clinica) 
  • Corso di laurea in tecnici di neurofisiopatologia;

Attività assistenziali

Dirigente Medico e vice direttore presso UOC di Neurologia e Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura dell’Epilessia, Direttore Prof Antonio Gambardella. Presso l’UOC sono attivi i seguenti servizi: ricovero ordinario, Day Service, Day Hospital, Pacchetti Ambulatoriali Complessi e ambulatorio per tutte le malattie neurologiche croniche e complesse. Sono inoltre attivi ambulatori per monitoraggio breve e prolungato elettroencefalografico e poligrafico. 

Pubblicazioni
Autori Titolo Rivista Anno Volume Pagine
Capitolo/Libro Titolo Autori Anno