Filiotis Nikolaos

Il Dott. Nikolaos Filiotis è nato a Patrasso (Grecia) il 19/02/1974.

Si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro con votazione di 95/110, in data 28/10/1999 discutendo la tesi sperimentale dal titolo” Valutazione dei risultati a distanza della fundoplicatio secondo Nissen per via laparoscopica”

È legalmente iscritto all’ Albo dei medici – chirurgi e degli odontoiatri della provincia di Palermo dal 10/09/2002, n° 12751.

Ha conseguito il diploma di specializzazione presso la scuola di chirurgia dell’Apparato digerente ed Endoscopia digestiva chirurgica, diretta dal Prof. Roberto Lobello ,dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il 03/11/2005 con votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Trattamento chirurgico della malattia da reflusso gastro-esofageo e dell’esofago di Barrett: la nostra esperienza”.

Durante gli anni di specializzazione si è dedicato particolarmente alle problematiche del reflusso gastro-esofageo nelle patologie benigne e maligne del apparato digerente superiore ed inferiore con l’utilizzo della tecnica ed diagnostica endoscopica, sotto la guida del Prof Edoardo Triggiani, pubblicando vari articoli scientifici nel suddetto settore.

È regolarmente iscritto alla società Italiana dei chirurgi Universitari (SICU),e alla Società Italiana Di Endoscopia Digestiva (SIED).

Dal O1/04/2006 per 24 mesi, è stato titolare di Assegno di ricerca ai sensi dell’art. 51 – comma 6 – della legge n. 449/1997 e del D.M. 11.02.1998, svolto presso il dipartimento di Scienze Chirurgiche Generali e Specialistiche -Università degli Studi di Bari, per l’esecuzione del programma di ricerca “trattamento chirurgico della malattia da MRGE e dell’esofago diBarrett.”

Dal Luglio 2006 ha ottenuto la qualifica di “Cultore della Materia” per le discipline del settore MED/18-Chirurgia Generale (Prot.l620/2006IPF) presso L’Università degli studi di Bari, dalla quale gli sono stati afiidati complessivamente 80 (ottanta) ore annuali di compiti didattici consistenti in esercitazioni ,attività tutori ali e partecipazioni a commissioni di esami riguardanti le attività della cattedra di chirurgia generale ed oncologia clinica. Nell’ambito di corso d’insegnamento di fisiopatologia chirurgica del IV anno, I semestre, per gli anni 2006-2008, gli sono stati affidati corsi di didattica integrativa sul “trattamento chirurgico della MRGE e dell’Esofago di Barrett” e su “Patologia neoplastica dell’Apparato Digerente” come titolare di Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bari.

In data 16/12/2009 ha conseguito il Dottorato di ricerca In Scienze chirurgiche e tecnologie diagnostico – terapeutiche avanzate ,indirizzo colo-rettale, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con coordinatore il Prof. Andrea Renda, con titolo “L’iperespressione del C-myc in condizioni precancerose e nel carcinoma del colon -retto come fattore decisionale nell’iter medico e chirurgico” .

Dal 2006 fa parte del commissione degli esami di oncologia clinica 6° anno I semestre per il corso di Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Bari.

Dal 01.06.2007 al MARZO 2013, incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.L.vo n. 165/2001, di Dirigente Medico di I livello di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’urgenza, giusta delibera n.3138/CS del 26.07.2007;

presso Presidio Ospedaliero di Monopoli-Conversano.

 

Dal Marzo 2013 ricercatore Universitario SSD MED/18 Chirurgia Generale Dipartimento di SCIENZE MEDICHE CHIRURGICHE, dell’Università “Magna Greacia” di Catanzaro diretta dal Professor Rosario Sacco. Inoltre dal 2013 insegna presso l’università degli studi di Catanzaro alla facoltà di medicina e chirurgia corso di professioni sanitarie , insegnamenti di anatomia umana , chirurgia generale e primo soccorso

CARRIERA

            Nel 2000 è stato MedicaI Observer presso gli ospedali Catholic MedicaI Center ed Elliott Regional cancer center,New Hampshire(USA) sotto la guida del Prof. Nicola Lembessis e dell’Prof. Laurence Hoeep. Ha seguito le attività presso i reparti di gastroenterologia-endoscopia digestiva,chirurgica generale e chirurgia toracica.

Durante il corso di specializzazione e successivamente, ha eseguito numerosi interventi chirurgici sotto la guida del Prof. Edoardo Triggiani, occupandosi in particolare di chirurgia digestiva. Ha inoltre, eseguito più di 3000 esami endoscopici, diagnostici ed operativi dell’apparato digerente.

 

ITER DIDATTICO FORMATIVO

            Il dott. Nikolaos Filiotis, ha frequentato regolarmente i seminari e le lezioni che si sono svolte durante il corso del Dottorato di Ricerca, e dell’assegno di ricerca. Ha partecipato a congressi inerenti gli argomenti del dottorato, ha tenuto relazioni sui suddetti argomenti ed ha pubblicato lavori scientifici relativi alla diagnostica intra-operatoria.

 

RELAZIONI ANNUALI SULL’ ATTIVITA’ DI RICERCA SVOLTE NELL’AMBITO DEL DOTTORATO DI RICERCA PRESO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI HFEDERICO II”

2007: L’iperespressione del c-myc in condizioni precancerose e nel carcinoma del colon-retto come fattore decisionale nell’iter terapeutico medico e chirurgico.

2008 : c-myc overexpression in preneoplastic conditions and in colorectal cancer as a decisional factor in medicaI and surgical treatment ( preliminary results).

2009 : Implicazioni cliniche della diagnostica molecolare nel cancro del colonretto ereditario e sporadico.

Ha partecipato ai seguenti Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Internazionale e nazionale:

Progetto di Collaborazione Scientifica tra Università di Palermo ed Atenei, Istituti e Centri di Ricerca di altri Paesi: Anno 2002 Tipologia: Interuniversitario

Durata: 24 mesi

Coordinatore Scientifico: Prof. Salvatore Damiani MED/18 – Chirurgia Generale.

I) Università degli Studi di Palermo

Dipartimento di Chirurgia Generale d’Urgenza e Trapianti di Organo.

II) University of Athens /fEthniko Kapodistrio Panepistimio

Athinon”

Faculty of Medicine and Surgery – First Surgery Clinic (ReI. Prof. George Antzaklis)

Titolo del programma di ricerca: N ew therapeutic approach for the treatment of locally advanced rectal cancer (S III). Neoadjuvant treatment with Orally Phlorourated Pirymidies +/- RT+ Surgery Reserction vs Surgery Resedion +/- RT.

 

  • Assegno di Collaborazione ad attività di Ricerca ai sensi dell’ art. 51 -comma 6- della legge n. 449/1997 e del D.M. 11.02.1998. Anno 2006

Diagnostico – Terapeutiche Avanzate” ( Coordinatore: Prof. Andrea Renda ) presso Università degli Studi di Napoli Federico II

Tipologia: Assegno di Ricerca Area: 06

struttura: Dipartivo di Scienze Chirurgiche Generali specialistiche.

Durata: 24 mesi

Coordinatore Scientifico: Prof. Edoardo Triggiani

MED/18 – Chirurgia Generale.

Università degli Studi di Bari

Titolo del programma di ricerca: “Trattamento chirurgico della malattia da reflusso Gastro-Esofageo e dell’Esofago di Barrett”.

  • Dottorato di ricerca in “Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostico – Terapeutiche Avanzate “( Coordinatore : Prof. Andrea Renda) presso l’università degli studi di Napoli- FedericoII Con titolo “L’iperespressione del c-myc in condizioni precancerose e nel carcinoma del colon-retto come fattore decisionale nell’iter terapeutico medico e chirurgico”.

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ,CORSI DI AGGIORNAMENTO E SEMINARI DIDATTICI

 

  1. 11° European Course on Therapeutic Digestive Endoscopy and Radiology live video demonstrations (Evento organizzato dall’Università Cattolica). Roma, ottobre 2003 (Responsabile Praf. Guido Costamagna).
  2. Società Italiana di Radiologia Medica (RISM) – Società di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB). Corso di Addestramento in Ecografia Internistica. Palermo, 23-27 febbraio 2004
  3. Corso di aggiornamento di Endoscopia Toracica Advanced in Endoscopia Toracica. Bari, 24-25 giugno 2005.

Insegnamenti Universitari

  • Nell’ambito del corso di insegnamento di Fisiopatologia Chirurgica del IV anno, I semestre, per gli anni 2006-2007 e 2007-2008, gli sono stati affidati corsi di didattica integrativa sul “Trattamento chirurgico della MRGE e dell’esofago di Barrett” e su “Patologia neoplastica dell’Apparato Digerente”, come titolare dell’assegno di ricerca dal titolo “Trattamento chirurgico della malattia MRGE e dell’esofago di Barrett” presso l’Università degli Studi di Bari.
  • Membro della commissione per l’esame del corso integrato di Oncologia Clinica 6° anno I semestre corso di laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Bari.
  • Membro del progetto di Collaborazione Scientifica Internazionale tra Università di Palermo e dell’Università di Atene. Titolo del programma di ricerca “multimodal treatment of the locally advanced tumors of colon and rectum”.
  • Membro del Comitato Scientifico del 5° Congresso Nazionale S.I.C.U.
  • Medicai Observer presso gli ospedali Catholic Medicai Center ed Elliott Regional cancer center,New Hampshire(USA) sotto la guida del Prof. Nicola Lembessis e dell ‘Prof. Laurence Hoeep.
  • Relatore al 5° Congresso Nazionale Società Italiana Chirurghi Universitari .Con argomento: Il nostro approccio all’esofago di Barrett e alla Malattia da Reflusso Gastro-esofageo. Bari, 22 – 24 novembre 2007
  • Relatore e esposizione di Poster : Filiotis N, Lazzaro R, Sammarco G, Cuccia F, Polizzi N, Digennaro R, Ferrara C, Sfregola A, Polizzi R, Triggiani E, “La Malattia da Reflusso da Gastro-Esofageo e l’esofago di Barrett: La nostra esperienza”. Giornata del ricercatore, 2007 dell ‘Università degli studi di Bari. www.medicina.uniba.it/eventi/ giornataricercatore .
  • Relatore al Simposio “A meeting in surgical researches” all’università degli studi di Napoli “Federico II” con relazione “Hyperexpression of c-myc gene in precancerosi and in colon cancer as decisional factor in medicai and surgical therapeutic choice” 18/12/2007
  • Relatore al 6th Conference ofClinical Oncology . February 25 – 262006. Patras, Greece. With title : “The adjuvant systemic treatment for colorectal cancer.
  • Relatore al XV- CONGRESSO BIENNALE ACSC 10-11 Settembre 2010. Con Tema” Steming delle lesioni occlusive colorettali”.
  • 11° European Course on Therapeutic Digestive Endoscopy and Radiology live video demonstrations (Evento organizzato dall’Università Cattolica). Roma, ottobre 2003 (Responsabile Prof. Guido Costamagna).
  • Società Italiana di Radiologia Medica (RISM) – Società di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB). Corso di Addestramento in Ecografia Internistica. Palermo, 23 – 27 febbraio 2004

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI E PARTECIPAZIONI AI CONGRESSI

  1. Triggiani E, Ferrara P, Moschella F, Dispensa C, Lo Gerfo D, Riili I, Filiotis N, Sammarco G: “Pharingo Esophageal Involvment by Peri stornaI Tumor Recunence after Laryngectomy”. Atti del VIII World Congress of the Intemational Society of disease of the esophagus. San Paolo del Brasile, Settembre 2001 (si allega fotocopia conforme all’originale);
  2. Lo Gerfo D, Riili E, Sacco B, Triggiani E, Filiotis N: “Limiti e complicT’7ç della Chirurgia Mininvasiva dell ‘Esofago”. Atti del Congresso “Le nuove Frontiere della Chirurgia Laparoscopica e Videtoracoscopica. San Sepolcro, 22-23 Giugno 2001 (si allega fotocopia conforme alI’originale);
  3. Sammarco G, Mara E, Caruso G, Cuccia F, Filiotis N, Triggiani E:”Trattamento chirurgico delle malattie da reflusso gastro-esofageo e delle sue complicanze (Esofago di Barett)”. Relazione al 33° Congresso Nazionale SICUT. Palermo, ottobre 2004(si allega fotocopia conforme all’originale);
  4. Triggiani E, Lo Gerfo D, Sammarco G, Riili I, Filiotis N: “Terapia Chirurgica dei diverticoli epifrenici. Approccio convenzionale ‘come e perché’ “. Atti del 103 ° Congresso della Società italiana di Chirurgia. Bologna, 28-31 ottobre 200 1 (si allega fotocopia conforme alI ‘ originale);
  5. Triggiani E, Lo Gerfo D, Riili I, Filiotis N, Sammarco G, Torrazzo G: “Il Cancro dell’esofago cervicale e cervico – toracico”. Atti del 1050 Congresso della SIC, Napoli, 5-8 ottobre 2003 (si allega fotocopia conforme all’ originale);
  6. Triggiani E, Filiotis N, Riili E, Sammarco G, Spallino G: “Prevention and early Diagnosis of Esophageal Cancer”. Relazione al 40 Congresso Internazionale di Oncologia. Patrasso (Grecia), aprile 2004 (pubblicazione sugli atti del Congresso ) (si allega fotocopia conforme all’ originale);
  7. Triggiani E, Virzì M, Baiardi G, Riili I, Filiotis N, Marra M: “Resected squamous cell carcinoma of the lung infiltrating thoracic aorta : the endoprosthetic option – case report”. Annali Italiani di Chirurgia LXXV,5, 2004 (si allega fotocopia conforme all’ originale);
  8. Filiotis N, Marra E, Cuccia F, Sachitzi E, Ambrosino F, Sammarco G, Triggiani E, Ginopoulos P, Sougleri M: “Il trattamento Chirurgico della MRGE e dell’Esofago di Barrett: esperienza con fundoplicatio a 360° modificata con l’impiego di Pladgets di Teflon”. Cancer Prevention, 2006. l: 116-120 (si allega fotocopia conforme all ‘ originale);
  9. Triggiani E, Filiotis N, Cuccia F, Abate S, Teodossiu G, Lazzaro R, Sammarco G: “Reoperation for Failed GORD Surgery”. Atti del First Cambridge International Symposium on “Controversies in Thoracic Surgery”. Cambridge (UK), 29-30 giugno 2006 (si allega fotocopia conforme alI’originale);
  10. Teodossiu G, Triggiani E, Filiotis N, Lazzaro R, Provenzano \. Ginopoulos P: “The prognostic rme of the Fas/APO-l receptor, related :0 immune response, in colorectal cancer”. European Joumal Oncology. : 1:10. 11(2) (si allega fotocopia conforme all’ originale);
  11. Filiotis N, Sammarco G, Teodossiu G, Carbonara F, Cuccia F. Ambrosino F, Triggiani E: “L’ecografia con mezzo di contrasto nella diagnosi e nell’ iter decisionale del trattamento delle lesioni traumatiche spleniche”. Annali Italiani di Chirurgia, 2007. 78: 1-6 (si allega fotocopia conforme all ‘ originale);
  12. Sammarco G, Filiotis N, Triggiani D, Teodossiu G, Cuccia F, Lazzaro R, Marra E, Triggiani E: “Brunner’s gland hamartoma: a case report and review of       literature ” . Ann. Ital. Chir., 2007. 78: 1-6;
  13. N. Baikoussis, N.Apostolopoulos, F.Karvealas, C.Verra, Filiotis N., Castleman’s Disease.Report of a case with review of the literature Cancer Prevention settembre 2006 p.301-303
  14. Teodossiu G.,Andrikou K., Lazzaro R., Filiotis N., Triggiani E.: Original studies Breast (C50.9). Occult Breast cancer presentino with axillary nodal metastasis:” a case report” . EUR.J.ONCOL:,Vol. 14n2,pp.109-113.2009.ISSN 1128-6598
  15. Teodossiu G.A. Filiotis N. (2006) the adjiuvant sistemi treatment in colorectal cancer. In 6° congresso f clinical oncology west Greece.Patrasso, 25-26-febbraio 2006,PATRASSO,vol.1,p.38-39,ISBN/ISSN:1790-6970.
  16. Filiotis N, Lazzaro R, Sammarco G, Cuccia F, Polizzi N, Digennaro R, Ferrara C, Sfregola A, Polizzi R, Triggiani E, “La Malattia da Reflusso da Gastro-Esofageo e l’esofago di Barrett: La nostra esperienza”. Giornata del ricercatore dell’Università degli Studi di Bari, www.medicina.uniba.it/eventi/giornataricercatore

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD