Ricci Pierantonio

CURRICULUM

VITÆ ET STUDIORUM

DEL

PROF. PIETRANTONIO RICCI

 

 

– Nel 1977 il Prof. Ricci si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode accademica presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

– Nel 1980 diventa Tecnico Laureato di Medicina Legale presso la Cattedra “R”di Medicina Legale della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ed ivi Responsabile del Laboratorio di Tossicologia Forense.

– Nel 1980 si specialista in Anestesia e Rianimazione presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

– Nel 1983 si specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

– Nel 1985 diventa Ricercatore Universitario presso la Cattedra di Medicina Legale dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

– Dal 1987 al 1992 è Professore Associato di Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo.

– Dal 1992 al 1996 è Professore Associato di Medicina Legale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

– Dal 1996 è Direttore della Cattedra e della Scuola di Specializzazione di Medicina Legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Reggio Calabria (sede di Catanzaro).

– Esperto del Ministero della Sanità per le questioni etiche e medico-legali in materia di riabilitazione.

– Dal mese di Agosto 2001 al luglio 2005 è Presidente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale in Roma.

– Dal 18 marzo 2002 è Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

– Dal luglio 2010 al 30 Settembre 2011 è Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica “G. Salvatore” dell’Università degli Studi di Catanzaro.

– Nel febbraio 2011 è nominato membro del Comitato scientifico dell’Ateneo catanzarese per l’ avviamento della procedura di accreditamento ministeriale per provider ECM (educazione continua in medicina).

– Dal 4 Ottobre 2014 è Professore Ordinario nel Senato Accademico.

– Dal dicembre 2014 presidente del Comitato Etico Regionale Calabria Centro.

 

  • ATTIVITA’ SINO ALL’ANNO 2005

Dal 1 Febbraio 1983 Responsabile del Laboratorio di Tossicologia Forense della Cattedra “R” di Medicina Legale e delle Assicurazioni della I Facoltà di Medicina Legale dell’Università di Napoli.

Componente titolare della III Commissione Sanitaria Locale per l’accertamento dell’invalidità civile dell’ USL 5 di Benevento.

Dal 1987 al 1992 è Componente della Commissione per l’accertamento della morte ai fini dell’espianto di organi per il trapianto del Policlinico “Paolo Graccone” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.

Dal 1 novembre 1996 a tutt’oggi è Responsabile dell’U.O. di Medicina Legale del Policlinico “Mater Domini” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.

E’ Componente del Comitato Etico del Policlinico “Mater Domini” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.

E’ Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno.

E’ Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Græcia” dal 18.03.2002.

E’ Responsabile del Servizio di Reperibilità per l’Autorità Giudiziaria della Cattedra di Medicina Legale dell’Università “Magna Græcia”, che opera 24 ore al giorno su tutto il territorio della Regione Calabria per l’attività di sopralluogo giudiziario, autoptica, per l’accertamento delle lesioni personali e nei casi di violenza sessuale.

E’ stato Presidente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS) in Roma dal Settembre 2001 al mese di Agosto 2005.

Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato:

– Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio permanente per la verifica dell’andamento del fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze.

– Coordinatore del Comitato Consultivo per la determinazione e l’aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori biologici relativi agli agenti chimici.

– Componente della Commissione di Indagine sull’Esclusione Sociale.

Per il Ministero per la Funzione Pubblica e per il Coordinamento dei Servizi di Informazione e Sicurezza è:

– Componente della Commissione di analisi e studio sulle politiche di gestione delle risorse umane e per lo studio delle conseguenze dei comportamenti vessatori nei confronti dei lavoratori.

Per la Regione Campania è:

– Componente del Comitato Tecnico Scientifico per l’Emergenza Diossina.

Per l’ European Union of Medicine in Assurance and Social Security (EUMASS) è:

– Componente del Consiglio Direttivo.

Per l’ Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMAC) è:

– Componente del Consiglio Direttivo.

Per la Confédération d’Experts en Evalutation et Réparation du Dommage Corporel (CEREDOC) è:

– Componente della Commissione di Studio per l’elaborazione di una Tabella Unica Europea per la Valutazione del Danno alla Persona.

Per la Società Italiana di Criminologia è:

– Componente del Consiglio Direttivo.

Per la Società Italiana di Medicina Legale è:

– Componente del Consiglio Direttivo.

Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri è:

– Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio permanente per la verifica dell’andamento del fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze.

Per il Consiglio d’Europa, Direzione Generale Affari Legali è:

– Esperto scientifico nell’ambito della lotta al terrorismo internazionale ed ha partecipato ai lavori del “Group of Specialists on identity and terrorism (CJ-S-IT)”.

Per la Revista Portuguesa Do Dano Corporal (ISSN: 1645-0760) è:

– Componente medico del Comitato Scientifico.

Acireale, 18-19 maggio 1991.

 

  • SINTESI DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA NEL TRIENNIO 2002-2005 CONFERMA PROFESSORE DI I FASCIA – I SESSIONE 2000 (SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED 43 – Ex F22B)

Il Prof. Ricci è risultato vincitore del concorso di I fascia – I sessione 2000 – Università degli Studi di Napoli “Federico II” , pubblicato sul supplemento Gazzetta Ufficiale n. 30 del 14.04.2000.

Il giudizio collegiale della Commissione fu “La produzione scientifica del candidato è qualificata, continua, innovativa e ricca di spunti originali, che congruentemente spaziano nell’intero settore disciplinare medico legale. Le pubblicazioni hanno buona collocazione editoriale e mostrano un notevole rigore metodologico applicativo. L’apporto individuale ai lavori collettivi è apprezzabile. La didattica è ampia, costante e protratta nel tempo. Sono documentati importanti incarichi direzionali e significativa attività organizzativa, sia in ambito di ricerca che di strutture universitarie. E’ altresì documentata intensa attività in ambito clinico e di coordinamento di iniziative didattico scientifiche. Nel complesso la Commissione, unanime, ritiene il candidato pienamente maturo e degno di particolare considerazione ai fini della presente valutazione comparativa”.

Il Prof. Pietrantonio Ricci dal 13 Marzo 2002 (Decreto di nomina n. 1838 del 14.03.2002) ad oggi, nell’ambito delle linee di ricerca perseguite dalla Cattedra di Medicina Legale dell’Università “Magna Graecia”, ha partecipato al COFIN 2004 Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, progetto di ricerca “PM-CARE” dal titolo “Studio dei meccanismi patogenetici degli effetti cardio-respiratori prodotti dall’inquinamento urbano da particolato”, e sta tuttora conducendo come responsabile dell’Unità di ricerca di Catanzaro lo sviluppo della linea di ricerca “Valutazione delle implicazioni medico legali relative alla diagnosi ed alla definizione del nesso di causa degli effetti cardio-respiratori prodotti dall’inquinamento urbano da articolato” (Cattedra di Medicina Legale dell’Università di Catanzaro quale unità di ricerca periferica in cooperazione con la Clinica del Lavoro – Ospedale Sacco – dell’Università Milano).

In collaborazione tra la stessa Cattedra di Medicina Legale dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e con la Cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, diretta dal Prof. Iocco, e l’Istituto Italiano di Medicina Sociale in Roma, è tuttora in corso il progetto di ricerca “Sperimentazione applicativa del sistema di classificazione ICF denominato International Classification Functioning sia in ambito riabilitativo e medico legale per la valutazione dell’handicap e l’inserimento lavorativo del disabile”.

Il Prof. Pietrantonio Ricci è dal 2001 Presidente dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale in Roma, Ente di Ricerca Scientifica e persona giuridica di Diritto Pubblico, sottoposta alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute. Il Prof. Ricci, quale Presidente, è il Responsabile dell’attività programmatica della ricerca scientifica ai sensi del D.P.R. 97/03.

Quale Direttore della Cattedra di Medicina Legale dell’Università “Magna Graecia” e Presidente dell’IIMS ha coordinato l’attività scientifica, di ricerca e formazione in materia di Medicina legale e Sociale, con particolare riguardo agli aspetti medico-sociali del lavoro umano, connesso anche ai sistemi di previdenza, assistenza e sicurezza sociale e presta sicurezza tecnico scientifica al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute ed alle Pubbliche Amministrazioni, sia di carattere nazionale che regionale, anche in collaborazione con l’ INAIL, INPS, enti ed istituzioni pubbliche, con le rappresentanze sindacali dei lavoratori e degli imprenditori, con le Università e con altre Istituzioni Scientifiche, enti, organismi ed associazioni pubbliche e private su temi concernenti i propri compiti istituzionali.

Inoltre, negli anni 2002 e 2003 il Prof. Ricci è stato nominato, quale professore di Medicina Legale, esperto scientifico del Consiglio d’Europa nell’ambito della lotta al terrorismo internazionale ed ha partecipato ai lavori del “Group of Specialists on identity and terrorism (CJ-S-IT)”.

LAVORI E RELAZIONI (2010-2015)

  • ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL 2010

1) C. Di Nunzio, G. Di Mizio, P. Ricci.

Approccio metodologico in tema di violenze sessuali: esperienza operativa della Cattedra di Medicina Legale dell’Università di Catanzaro.

Rass Ital di Criminologia. 2010; 4(1): 11-34.

2) P. Ricci, C. De Rosa C.

Preesistenze osteoporotiche e valutazione del danno.

Intervento al Convegno “La gestione del paziente anziano osteoporotico con fratture: problematiche cliniche e medico-legali”. Scuola Militare Teulié.

Milano, 30 gennaio 2010.

3) C. Di Nunzio, G. Di Mizio, M. Saliva, M. Cannataro, G. Cuda, P. Ricci.

DNA extraction from putrefied and/or skeletonized human remains.

LXII AAFS, Seattle, February 2010.

4) G. Di Mizio, C. Di Nunzio, D. Loiacono, F. Colosimo, R. Serra, S. De Franciscis, P. Ricci. Development of standardized protocols for the intervention of forensic pathologist and BPA experts in the solution of violent crimes.

LXII AAFS, Seattle, February 2010.

5) G. Di Mizio, L. Gallelli, V. Barbieri, D. Loiacono, F. Colosimo, P. Rende, C. Di Nunzio, P. Ricci.

Capecitabine-induced, rapid decrease of renal function due to drug dispensing error in a hospital pharmacy.

J Clin Pharmacol , Epub 2010 Mar 22.

6) P. Ricci, C. De Rosa.

Caviglia: valutazione del danno.

Intervento al III Corso di aggiornamento “Pratica sportiva e caviglia. Attualità, aggiornamenti e problematiche medico-legali”.

Università degli Studi di Brescia, 5 marzo 2010.

7) P. Ricci, C. De Rosa.

La responsabilità del medico da contatto sociale.

Intervento al Corso di aggiornamento “Medicina Legale: la storia, le norme e le procedure”.

Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri.

Roma, 7, 8, 21 e 22 maggio 2010.

8) G. Di Mizio, F. Colosimo, I. Aquila, F. Pepe, C. Amirante, S. Boca, P. Ricci.

Gestione del rischio clinico nella provincia di Catanzaro: un percorso difficile in assenza di una consapevole conoscenza della realtà sul contenzioso medico legale.

Congresso Nazionale GISDI.

Taormina, Maggio 2010.

9) F. Colosimo, C. Di Nunzio, G. Di Mizio, A. Perna, P. Ricci.

Correlazione tra quadro Istologico, microbiologico e virologico tra deceduti in seguito a pneumopatia complessa sostenuta da virus A H1N1.

XL Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2010.

10) M. Marchetti, F. Baralla, G. Di Mizio, C. Di Nunzio, C. Amirante, S. Boca, P. Ricci.

Riflessioni sulla multiple chemical sensitivity, una sindrome non ancora tabellata tra le patologie rare e di difficile valutazione medico legale.

XL Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2010.

11) I Aquila, C. Di Nunzio, G. Di Mizio, A. Perna, P. Ricci.

L’Importanza dell’indagine autoptica in casi di sospetta polmonite nosocomiale come causa mortis nei pazienti cardiochirurgici: il dato microbiologico ed istologico a confronto.

XL Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2010.

12) F. Pepe, G. Di Mizio, C. Di Nunzio, G. Carbotti, P. Ricci.

Il Rischio di suicidio nei pazienti ricoverati presso strutture psichiatriche: responsabilità degli operatori.

XL Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2010.

13) C. Di Nunzio, G. Di Mizio, MG. Vaccaro, P. Ricci.

Violenze sessuali: un tentativo per capire quali siano le modalità più idonee per far emergere il sommerso e per ridurre gli insuccessi tuttora segnalati in ambito genetico forense.

XL Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2010.

14) P. Ricci, C. De Rosa.

Confronto fra causa di servizio e malattia professionale.

XL Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2010.

15) F. Bonacci, C. Di Nunzio, L. Rivalta, G. Di Mizio, S. Maurotti, S. Melina, P. Ricci.

“Ricerca del GHB nei liquidi biologici delle vittime di violenze sessuali. Esperienza del Laboratorio di Tossicologia forense della Medicina Legale di Catanzaro”.

XL Congresso SIMLA Giugno 2010.

16) C. Di Nunzio, P. Ricci.

Esercizio collaborativo GEFI. L’analisi delle tracce miste.

XXIII Convegno Nazionale GeFI.

Assisi, Settembre, 2010.

17) G. Di Mizio, F. Colosimo, C. Di Nunzio, I. Aquila, S. Boca, S. Melina, S. Maurotti, F. Pepe, C. Amirante, T. Crudo, P. Veltri, S. Schiavone, C. Romano, P. Magni, S. Macri’, F. Santoro, P. De Bastiani, P. Ricci.

Multidisciplinareità delle competenze biomedico legali, bioinformatiche, entomologico forensi e logistiche nelle attività necroscopiche di massa: dal modello organizzativo alla realizzazione operativa.

Congresso G.I.P.F. – Santa Margherita Ligure, 21-23 ottobre 2010.

18) Cavezza A., C. Di Nunzio, G. Galiero, P. Ricci.

Sulla necessità di estendere la ricerca in mare anche ai piccoli frammenti di organo nei casi di incidente nautico.

Congresso G.I.P.F. – Santa Margherita Ligure, 21-23 ottobre 2010.

19) G. Di Mizio, F. Colosimo, P. Ricci.

Health residences: legal aspects.

BMC Geriatrics 2010; 10(1): 61.

20) C. Di Nunzio, G. Di Mizio, P. Ricci.

Approccio metodologico in tema di violenze sessuali: esperienza operativa della Cattedra di Medicina Legale dell’Università di Catanzaro.

Rassegna Italiana di Criminologia. Studi e Ricerche di Criminologia Clinica, Psicologia e Psichiatria forense, Sociologia della devianza, Politica criminale.

Rivista quadrimestrale. Anno IV, n. 3 (2010).

21) P. Ricci.

Editoriale. La dimensione criminologica della Medicina Legale.

Rassegna Italiana di Criminologia. Studi e Ricerche di Criminologia Clinica, Psicologia e Psichiatria forense, Sociologia della devianza, Politica criminale.

Rivista quadrimestrale. Anno IV, n. 3 (2010).

 

  • ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL 2011

A) ATTI DI CONGRESSI

1) R. Zoia, P. Ricci.

Caso clinico simulato di responsabilità professionale nella gestione del paziente anziano con frattura da stress collo-femore.

Corso “La gestione dei pazienti very elderly con frattura di femore da fragilità: problematiche cliniche e medico legali”.

Milano, 29 gennaio 2011

2) P. A. Magni, G. Di Mizio, F. Colosimo, C. Gentile, I. Dadour, P. Ricci.

Preliminary studies on the chemical and morphological changes of gunshot residues following ingestion by fly larvae.

AAFS Meeting, February 2011 Chicago.

3) P. A. Magni, G. Di Mizio, F. Colosimo, S. Schiavone, C. G. Romano, C. Di Nunzio; I. Dadour, P.Ricci.

Mass disaster procedures: forensic pathology and genetic techniques used to locate nine missing people in the Calabria Region (Southern Italy).

AAFS Meeting, February 2011 Chicago.

4) C. Di Nunzio, A. Perna, M. Morelli, E. D. Oro, G. Di Mizio, P. Ricci.

Voluntary Interruption of Pregnancy (VIP): STR Profile From Chorionic Villus as Evidence of Sexual Violence.

AAFS Meeting, February 2011 Chicago.

5) D. Scumaci, S. Grasso, A. Curcio, M. Gaspari, S. Priori, C. Di Nunzio, A. Oliva, F. Ausania, C. Indolfi, P. Ricci, G. Cuda.

An innovative proteomic approach for the identification of novel plasma biomarkers in patients with Brugada Syndrome

AAFS Meeting, February 2011 Chicago.

6) F. Ausania, M. Senati, N. Fucci, A. Oliva, P. Ricci.

Methadone and cocaine related death in a young boy: a case report.

AAFS Meeting, February 2011 Chicago.

7) P. Ricci

L’intreccio tra eventi avversi e difetto di comportamento deontologico nella colpa odontoiatrica.

I Tavola Rotonda: Responsabilità professionale odontoiatrica tra tecnica e deontologia.

Simposio: Problematiche medico-legali in odontoiatria protesica, conservativa e a finalità estetica.

Italian Society of Oral Surgery 10th National Conference. ICOI ITALY & EUROPE 2nd International Conference. SENAME – 8th International Conference: Multidisciplinary approach to the oral surgery: from the endodontic surgery to the aesthetic aspect in implantology.

Napoli, 31 marzo/ 1-2 aprile 2011.

8) P. Ricci

La capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica ed imputabilità nell’adolescente autore di reato.

Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri “La certificazione, il rapporto medico-paziente, la perizia medica, normativa e procedure medico-legali”.

Roma, 8 e 9 aprile 2011.

9) P. Ricci

Indagini e valutazioni in caso di stalking.

Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri “La certificazione, il rapporto medico-paziente, la perizia medica, normativa e procedure medico-legali”.

Roma, 8 e 9 aprile 2011.

10) Savastano S., Aquila I., Boca S., Pepe F., Amirante C., Gratteri S., Ricci P.

La responsabilità professionale del medico legale durante la fase di risarcimento assicurativo stragiudiziale.

Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2011.

11) Aquila I., Boca S., Pepe F., Amirante C., Nuzzolese E., Di Nunzio C., Gratteri S., Ricci P. Salute orale e morte asfittica in soggetti geriatrici affetti da schizofrenia correlazione o causalità(?). Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2011.

12) Amirante C., Boca S., Pepe F., Aquila I., Fragomeni J., Savastano S., Di Nunzio C., Gratteri S., Ricci P.

Folgorazione o precipitazione? Diagnosi differenziale delle lesioni cutanee in un caso di personale osservazione.

Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2011.

13) Silvia Boca, Isabella Aquila, Francesca Pepe, Claudio Amirante, Ciro Di Nunzio, Carlo De Rosa, Santo Gratteri, Pietrantonio Ricci.

L’indagine medico legale nell’infortunio sul lavoro con esito mortale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. caso fortuito o inadempienza? casi di personale osservazione.

Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2011.

14) C. Di Nunzio, M. Borrini, M. Saliva, E. Nuzzolese, F. Ausania, I. Aquila, P. Ricci.

Sinergia tra attività medico legale, indagine odontoiatrica, antropologica e genetico forense quale strumento indispensabile per l’accertamento in materia di identificazione personale. un caso studio. Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2011.

15) Pepe F., Aquila I., Boca S., Amirante C., Savastano S., Gratteri S., Di Nunzio C., Carbotti G., Ricci P.

Violenza sessuale ed inferiorita’ psichica: un caso di personale osservazione.

Congresso Nazionale SIMLA, Roma, Giugno 2011.

16) I.Aquila, L. Infante, S. Boca, C. Di Nunzio, F. Pepe, F. Ausania, C. Amirante, P. Ricci.

Use plants as probative value in solving a case: an example of applied forensic botany. 19° IAFS World Meeting.

Madeira (Portogallo), 12-17 Settembre 2011.

17) Aquila I., Falcone C., Bertucci B., Boca S., Di Nunzio C., Giudice A., Tamburrini O., Ricci P. Virtopsy versus autopsy in anusual case of mechanical violent asphyxia.

19° IAFS World Meeting. Madeira (Portogallo), 12-17 Settembre 2011.

18) Di Nunzio C., De Rosa C., Aquila I., Ricci P.: Driving under the influence of drugs: relevance of urine cannabinoids tests and effective possibility of use as judicial evidence.

19° IAFS World Meeting. Madeira (Portogallo), 12-17 Settembre 2011.

B) PUBBLICAZIONI

1) G. Di Mizio, L. Gallelli, V. Barbieri, D. Loiacono, F. Colosimo, P. Rende, C. Di Nunzio, P. Ricci.

Capecitabine-induced, rapid decrease of renal function due to drug dispensing error in a hospital pharmacy.

J Clin Pharmacol. 2011 Jan; 51 (1): 117-9. Epub 2010 Mar 22.

2) Mastroroberto P, Di Mizio G, Colosimo F, Ricci P.

Occlusion of left and right coronary arteries and coronary sinus following blunt chest trauma

J Forensic Sci. 2011 Sep;56(5):1349-51.

3) Perrotta I, Russo E, Camastra C, Filice G, Di Mizio G, Colosimo F, Ricci P, Tripepi S, Amorosi A, Triumbari F, Donato G.

New evidence for a critical role of elastin in calcification of native heart valves: immunohistochemical and ultrastructural study with literature review.

Histopathology. 2011 Sep;59(3):504-13.

4) Scumaci D, Gaspari M, Saccomanno M, Argirò G, Quaresima B, Faniello CM, Ricci P, Costanzo F, Cuda G.

Assessment of an ad hoc procedure for isolation and characterization of human albuminome.

Anal Biochem. 2011 Nov 1;418(1):161-3. Epub 2011 Jun 30

5) Ricci P., I. Aquila.

Bietica di fine vita.

In: (a cura di): Guido Giarelli, La persona ai confini della vita e della morte, 2011.

6) Ricci P.

Questioni di bietica della persona in Medicina Legale.

In: (a cura di): Guidi Giarelli, La persona ai confini della vita e della morte, 2011.

 

  • ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL 2012

A) ATTI DI CONGRESSI

1) I. Aquila, O. Paciello, P.A. Magni, F. Ausania, C. Di Nunzio, D. Britti, F. Pepe, P. Ricci.

The Reconstruction of an Unusual Pedestrian Road Trauma Using Forensic Pathology and Forensic Veterinary Medicine.

AAFS Annual Meeting. Atlanta, Febbraio 2012.

2) Di Nunzio C., Borrini M., Saliva M., Nuzzolese E., Ausania F., Aquila I., Ricci P.

Positive Human identification of a cold case: multidisciplinary approach of forensic experts in pathology, anthropology, odontology and genetics.

AAFS Annual Meeting. Atlanta, Febbraio 2012.

3) P. Ricci, De Rosa C.

Towards an European Workers’ health protection: the standardization of statistical data.

XIX EUMASS Congress. Giugno 2012.

B) PUBBLICAZIONI

1) Di Domenico M, Casadonte R, Ricci P, Santini M, Frati G, Rizzo A, Carratelli CR, Lamberti M, Parrotta E, Quaresima B, Faniello CM, Costanzo F, Cuda G.

Cardiac and skeletal muscle expression of mutant β-myosin heavy chains, degree of functional impairment and phenotypic heterogeneity in hypertrophic cardiomyopathy.

J Cell Physiol. 2012 Oct; 227(10):3471-6.

2) Ausania F, Holmes LR, Ausania F, Iype S, Ricci P, White SA.

Intraoperative cholangiography in the laparoscopic cholecystectomy era: why are we still debating?

Surg Endosc. 2012 May;26(5):1193-200. Epub 2012 Mar 22.

3) Cuda G, Lentini M, Gallo L, Lucia FG, Giacinto Carinci L, Mancuso S, Biondi RA, Sinopoli R, Casadonte R, Guzzi PH, Cannataro M, Mongiardo A, Iaconetti C, Bochicchio A, Curcio A, Torella D,Ricci P, Indolfi C, Costanzo F.

High sensitive troponin T in individuals with chest pain of presumed ischemic origin.

Front Biosci (Elite Ed). 2012 Jun 1;4:2322-7.

4) Giulio Di Mizio; Claudio Gentile; Ricci P.

La ricerca delle tracce di sparo.

Pubblicazione : Padova, CEDAM, 2012.

 

  • ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL 2013

A) ATTI DI CONGRESSI

1) Silvia Boca; Isabella Aquila; Gerardo Perozziello; Marco Francardi; Natalia Malara; Ciro Di Nunzio; Francesca Pepe; Ester De Luca; Enzo M. Di Fabrizio; Pietrantonio Ricci.

The Role of Nanotechnology in Forensic Investigations: Application of SEM in the Reconstruction of Crime Scenes.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

2) Emilio Nuzzolese; Rossella Colonna; Annalisa Loconsole; Pietrantonio Ricci.

Missing People and Nameless Cadavers: Implications for Human Rights and Forensic Odontology.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

3) Paola A. Magni; Francesco Ausania; Isabella Aquila; Moreno Bertoni; Ian Dadour; Pietrantonio Ricci.

Antemortem and Postmortem Colonization Interval by Insects: A Case Report.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

4) Francesco Ausania; Isabella Aquila; Debora De Bartolo; Francesca Pepe; Maria Chiarelli; Pietrantonio Ricci.

Child Abuse and Interview of Pediatricians: Incidence in Southern Italy.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

5) Isabella Aquila; Ester De Luca; Francesca Pepe; Silvia Boca; Ciro Di Nunzio; Santo Gratteri; Pietrantonio Ricci, PhD

Postmortem Diagnosis of Marfan’s Syndrome In Pregnancy: Cause of Death or Incidental Finding?

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

6) Francesca Pepe; Isabella Aquila; Silvia Boca; Paola A. Magni; Ester De Luca; Debora De Bartolo; Carol Pileggi; Ciro Di Nunzio; Pietrantonio Ricci.

The Role of Lepas Sp. Crustacea Cirripedia Pedunculata in the Evaluation of Postmortem Interval in Aquatic Environments.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

7) Giovanni Cuda; Arianna Serra; Isabella Aquila; Francesco Ausania; Ciro Di Nunzio; Francesca Pepe; Silvia Boca; Maria Chiarelli; Pietrantonio Ricci.

The Hidden Side of Sudden Cardiac Death: Forensic Experimental Protocol and Its Applications.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

8) Ciro Di Nunzio; Isabella Aquila; Carol Pileggi; Francesca Pepe; Maria Chiarelli; Arianna Serra; Pietrantonio Ricci.

The Role of Forensic Investigations in Child Abuse: Two Cases Reports and a Review of Literature.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

9) Silvia Boca; Isabella Aquila; Francesca Pepe; Carol Pileggi; Debora De Bartolo; Ciro Di Nunzio; Santo Gratteri; Pietrantonio Ricci.

Correlation Between Thyroid Disease and Sudden Thromboembolic Death: Case Report.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

10) Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Silvia Boca; Francesca Pepe; Umberto De Gennaro; Santo Gratteri; Pietrantonio Ricci.

Varicose Vein Rupture: Crime Scene of Uncertain Non-Natural Death?

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

11) Isabella Aquila; Carmela Falcone; Ciro Di Nunzio; Silvia Boca; Ester De Luca; Oscar Tamburrini; Pietrantonio Ricci.

Postmortem Multi-Slice Computer Tomography in the Evaluation of Single Gunshot Injuries.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

12) Isabella Aquila; Giuseppina Fama; Salvatore Savastano; Ciro Di Nunzio; Arianna Serra; Maria Chiarelli; Debora De Bartolo; Santo Gratteri; Pietrantonio Ricci.

The Role of Minor Testimoy in Child Abuse: Limits of Applicability in Forensic Medicine.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

13) Isabella Aquila; Arianna Serra; Carol Pileggi; Miriam Sirianni; Silvia Boca; Maria Chiarelli; Pasquale De Fazio; Ciro Di Nunzio; Santo Gratteri; Pietrantonio Ricci.

The Psychological Autopsy as Method in Case of Suicide by Hanging.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

14) Francesca Pepe; Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Silvia Boca; Maria Chiarelli; Santo Gratteri; Pietrantonio Ricci.

Blood Transfusions and Their Influence on the Evaluation of Postmortem Alcohol Levels in Biological Fluids in Road Traffic Accidents: Case Report and Review of Literature.

AAFS Annual Meeting. Washington, Febbraio 2013.

15) F. Ausania; D. De Bartolo; V. Arena; S. Partemi; I. Aquila; A. Oliva; P. Ricci.

Morte cardiaca improvvisa in età pediatrica: analisi genetiche ed immunoistochimiche.

VIII Convegno Nazionale GIPF. 7-9 novembre 2013, Perugia.

16) Isabella Aquila, Silvia Boca, Pietro Tarzia, Ciro Di Nunzio, De Luca Ester, Fiorella Caputo, Ricci P.

La valutazione delle ulcere venose come fattore predittivo in un caso di di trombo-embolismo polmonare fatale. VIII Convegno Nazionale G.I.P.F. Perugia 2013

17) Isabella Aquila, Francesca Pepe, Ciro Di Nunzio, Francesco Ausania, Arianna Serra, Elisabetta Grande, Ricci P.

Gli effetti dell’ingestione di acido fosforico: un caso di suicidio e revisione della letteratura.

VIII Convegno Nazionale G.I.P.F. Perugia, 2013.

18) I. Aquila, F. Ausania, C. Di Nunzio, A. Serra, S. Boca, A. Capelli, Paola Magni, Ricci P.

Il ruolo della botanica forense nell’ambito dell’indagine della scena del crimine: case report e revisione della letteratura.

VIII Convegno Nazionale G.I.P.F. Perugia, 2013.

19) I. Aquila, C. Di Nunzio, O. Paciello, D. Britti, F Pepe, E. De Luca, Ricci P.

Ricostruzione di un insolito investimento pedonale: tra patologia forense e medicina veterinaria forense.

VIII Convegno Nazionale G.I.P.F. Perugia, 2013.

17) D. De Bartolo, I. Aquila, S. Boca, E. De Luca, C. Ricci, P. Tarzia, P. Ricci.

The ethics enigma of the cancer pain in Italy: from pharmacological therapy to the application of a method of psycho-social care integrated.

UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference. Napoli, Novembre 2013.

18) M. Chiarelli, I. Aquila, S. Boca, D. De Bartolo, S. Gratteri, C. Pileggi, C. Ricci, A. Serra, P. Ricci.

Ethical problems of susceptibility testing.

UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference. Napoli, Novembre 2013.

19) C. Ricci, I. Aquila, S. Boca, M. Chiarelli, D. De Bartolo, S. Gratteri, C. Pileggi, A. Serra, P. Ricci.

Medical ethics: a guarantee of impartiality versus conflict of interest.

UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference. Napoli, Novembre 2013.

20) E. De Luca, I. Aquila, S. Boca, G. Cuda, D. De Bartolo, C. Di Nunzio, C. Piccione, C. Ricci, S. Savastano, P. Ricci.

The DNA databases between the need of justice and the protection of individual rights.

UNESCO Chair in Bioethics 9th World Conference. Napoli, Novembre 2013.

B) PUBBLICAZIONI

1) Di Domenico M, Scumaci D, Grasso S, Gaspari M, Curcio A, Oliva A, Ausania F, Di Nunzio C, Ricciardi C, Santini AC, Rizzo FA, Romano Carratelli C, Lamberti M, Conti D, La Montagna R, Tomei V, Malafoglia V, Pascali VL, Ricci P, Indolfi C, Costanzo F, Cuda G.

Biomarker discovery by plasma proteomics in familial Brugada Syndrome.

Front Biosci (Landmark Ed). 2013 Jan 1;18:564-71.

2) Ausania F, Arena V, Ricci P, Ausania F.

An unusual case of fulminant heart failure.

Clin Gastroenterol Hepatol. 2013 Apr;11(4):e29.

3) Ferrara SD, Baccino E, Bajanowski T, Boscolo-Berto R, Castellano M, De Angel R, Pauliukevičius A, Ricci P, Vanezis P, Vieira DN, Viel G, Villanueva E; EALM Working Group on Medical Malpractice

Malpractice and medical liability. European Guidelines on Methods of Ascertainment and Criteria of Evaluation.

Int J Legal Med. 2013 May;127(3):545-57.

4) Aquila I, Falcone C, Di Nunzio C, Tamburrini O, Boca S, Ricci P.

Virtopsy versus autopsy in unusual case of asphyxia: case report.

Forensic Sci Int. 2013 Jun 10;229(1-3):e1-5.

5) Ricci P, F. Ausania, P. Arbarello.

Medical Responsability and liability in Italy.

In: Malpractice and medical liability, 2013.

 

  • ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL 2014

A) ATTI DI CONGRESSI

1) Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Silvia Boca; Maria Chiarelli; Walter Caruso; Pietrantonio Ricci.

Bones Evidence in Dismemberment: A Patricide Case and a Review of the Literature.

AAFS Annual Meeting. Seattle, Febbraio 2014.

2) Isabella Aquila; Claudio Amirante; Ciro Di Nunzio; Gionata Fragomeni; Debora De Bartolo; Santo G. Lio; Pietrantonio Ricci.

Electric or Traumatic Injury? The Role of Histopathological Investigation.

AAFS Annual Meeting. Seattle, Febbraio 2014.

3) Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Matteo Borrini; Ester de Luca; Pietrantonio Ricci.

Fatal Death by Poisoning: From Myth to Science — A Forensic Point of View.

AAFS Annual Meeting. Seattle, Febbraio 2014.

4) Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Miriam Sirianni; Carol Pileggi; Pasquale De Fazio; Pietrantonio Ricci.

Neurogenetic Basis of Criminal Behaviors in Klinefelter Syndrome: A Case of Uxoricide-Suicide and a Review of the Literature.

AAFS Annual Meeting. Seattle, Febbraio 2014.

 B) PUBBLICAZIONI

1) Aquila I, Di Nunzio C, Paciello O, Britti D, Pepe F, De Luca E, Ricci P.

An unusual pedestrian road trauma: from forensic pathology to forensic veterinary medicine.

Forensic Sci Int. 2014 Jan;234:e1-4.

2) Aquila I, Ausania F, Di Nunzio C, Serra A, Boca S, Capelli A, Magni P, Ricci P.

The role of forensic botany in crime scene investigation: case report and review of literature.

J Forensic Sci. 2014 May;59(3):820-4.

3) Aquila I, Pepe F, Di Nunzio C, Ausania F, Serra A, Ricci P.

Suicide case due to phosphoric acid ingestion: case report and review of literature.

J Forensic Sci. 2014 Nov;59(6):1665-7.

 

  • ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL 2015

 A) ATTI DI CONGRESSI

 1) Isabella Aquila; Fiorella Caputo; Natalia Malara; Vannio Vercillo; Silvia Boca; Ciro Di Nunzio; Enzo M. Di Fabrizio; Pietrantonio Ricci.

Genetic and Histopathological Factors in Thrombo-Embolic Disease: Results of a

Preliminary Experimental Study.

AAFS Annual Meeting. Orlando, Febbraio 2015.

2) Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Silvia Boca; Francesco Ausania; Maurizio Saliva; Ester de Luca; Matteo Borrini; Pietrantonio Ricci.

The Forensic Science Investigations in Recent Cases of Victim’s Cannibalism: Reality or Fiction? A Case of Matricide and a Review of Literature.

AAFS Annual Meeting. Orlando, Febbraio 2015.

3) Isabella Aquila; Ciro Di Nunzio; Francesco Ausania; Walter Caruso; Felice F. Carabellese; Rosa Taratufolo; Roberto Catanesi; Pietrantonio Ricci.

An Unusual Patricide: The Woman Who Dismembered Her Father.

AAFS Annual Meeting. Orlando, Febbraio 2015.

4) Isabella Aquila; Fiorella Caputo; Silvia Boca; Salvatore Savastano; Pietrantonio Ricci.

Death Due to Neglect in the Elderly: A Sad Reality.

AAFS Annual Meeting. Orlando, Febbraio 2015.

5) Ausania F, Cittadini F, De Bartolo D, Pilli E, De Luca E, Polacco M, Gratteri S, ricci p (2015). Identification of the remains of saint candidus: a multidisciplinary approach. In: the 2015 forensic forums . London , 10-12 march 2015

6) Ausania F, Chiarelli M, De Bartolo D, De Luca E, Cittadini F, ricci p (2015). The role of the forensic investigation in a case of concealment of a corpse in a deep-freezer: murder or natural death?. In: the 2015 forensic forums . London , 10-12 march 2015

7) D. De Bartolo, F. Ausania, S. Gratteri, RICCI P (2015). INNATE IMMUNE RESPONSE IN LETHAL VIRAL MYOCARDITIS: CASE REPORT AND SHORT REVIEW . In: INTERNATIONAL RETREAT OF phd STUDENTS IN IMMUNOLOGY 2015. Catanzaro, 19-20 June 2015

B) PUBBLICAZIONI

1) Magni PA, Venn C, Aquila I, Pepe F, Ricci P, Di Nunzio C, Ausania F, Dadour IR.

Evaluation of the floating time of a corpse found in a marine environment using the barnacle Lepas anatifera L. (Crustacea: Cirripedia: Pedunculata). Forensic Sci Int. 2015 Feb;247:e6-e10.

Email                          ricci@unicz.it

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD