Tiziana Iaquinta

536577_3454620996965_1042525670_nCurriculum scientifico:

  • (1997-2001) Dottorato di ricerca in Modelli di formazione. Analisi  teorica e comparazione – Università degli Studi della Calabria, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
  • (2002-2005) Assegno di ricerca – Università degli Studi della Calabria, Dipartimento di Scienze dell’Educazione
  • (2010) Ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale (SSD M-Ped/01)

Attività di ricerca:

  • L’attività di ricerca è relativa a questioni di pedagogia generale e in particolare si focalizza nell’analisi della metodologia dei laboratori come occasione di apprendimento attivo capace di favorire un processo formativo a misura del soggetto e delle sue esigenze.
  • Recentemente l’interesse di ricerca si è allargato all’ambito della Pedagogia del dolore e in particolare alle questioni relative all’educazione dei giovani al dolore, ambito di studi ancora scarsamente esplorato dalla pedagogia italiana.

Attività didattica:

Dal 2008 docente di Pedagogia generale e sociale nei CDL di Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Infermieristica, Sociologia, Scienze Motorie.

Pubblicazioni:

Monografie
  • IAQUINTA T., La scuola laboratorio, Edizioni Scientifiche Calabresi, Rende (Cs), 2005.
  • IAQUINTA T., La pratica del laboratorio per la scuola democratica, Periferia, Cosenza, 2010.
  • IAQUINTA T., Francesco De Bartolomeis un antipedagogista della pedagogia, Anicia, Roma,2010.
  • IAQUINTA T., MAROTTA R., Tra le pieghe del silenzio, Aracne, Roma, 2011.
  • IAQUINTA T., Ciao Caterina. Lettera sulla soglia, Armando, Roma, 2011.
  • IAQUINTA T., Gioco, videogiochi, laboratorio,  Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2012.
  • IAQUINTA T., MAROTTA R.,I giochi restano, Luigi Pellegrini Editore, 2012.
  • IAQUINTA T., Italia-Germania. La questione dei laboratori, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2012.
  • IAQUINTA T.,La fragilità, il silenzio, la speranza. Una pedagogia del dolore per insegnare a costruire la felicità, Aracne, Roma, 2014.

Contributi

  • IAQUINTA T., I videogiochi tra ambienti di vita e contesti educativi, Periferia, vol. 2, p. 18-21, 2006.
  • IAQUINTA T., Fratello del gioco, Periferia,  p. 7-10, 2006.
  • IAQUINTA T., Il gioco questioni preliminari, Periferia, p. 11-17, 2006
  • IAQUINTA T., I laboratori: terminologia di una innovazione possibile, Periferia, vol. 1, p.10-13, 2008.
  • IAQUINTA T., Giochi e nuovi giochi, Periferia,  p. 6-9, 2008.
  • IAQUINTA T., Computer, videogiochi e telefono cellulare: nuovi giochi del bambino?, Periferia, p. 14-23, 2008.
  • IAQUINTA T., Il gioco come dispositivo pedagogico, Periferia, p. 6-8, 2009.
  • IAQUINTA T., I laboratori nella normodiversità, Periferia, p. 9-11, 2009.
  • IAQUINTA T., Il metodo ADVP: caratteristiche e aspetti generali, in L’orientamento come scelta consapevole ( a cura di G.Spadafora), “PROGETTO BUSSOLA” – Ministero dell’Università e della Ricerca, 2009.
  • IAQUINTA T., Intorno al concetto di laboratorio, Periferia, p. 6-12, 2010.
  • IAQUINTA T., Il laboratorio come soluzione del problema pedagogico in Francesco De Bartolomeis, in Verso l’emancipazione .Una pedagogia critica per la democrazia (a cura di G. Spadafora), Carocci, Roma, 2010.
  • IAQUINTA T., L’educazione sessuo-affettiva e le differenze di genere. La pedagogia è ancora asessuata? Alcune riflessioni di Francesco De Bartolomeis. in Progetto generazioni (a cura di M. Corsi, G. Spadafora), Tecnodid, Napoli, 2011.
  • IAQUINTA T., Orientare per educare, in Una nuova idea di cittadinanza per uno sviluppo sostenibile della società e dell’ambiente (a cura di M.L.Ronconi, M.A.D’Arcangeli), Pieraldo Editore, Roma, 2011.
  • IAQUINTA T., Metodo ABA e laboratorio: riflessioni su un’esperienza e implicazioni pedagogiche e didattiche, PERIFERIA,  p. 13-15, 2012.
  • IAQUINTA T., La comunicazione al limite, in  La comunicazione formativa tra teorizzazione e applicazione, ( a cura di V. Burza), Anicia, Roma, 2012.
  • IAQUINTA T., Educare al dolore, Metis, 2015.

Convegni:

Relatore al 14° Convegno Biennale Mondiale dell’INPE ( International Network Of Philosophers of Education) Università degli Studi della Calabria (Agosto 2014) con contributo dal titolo A new school laboratory

Contatti:

I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.

Featuring Recent Posts WordPress Widget development by YD