E’ CRESCIUTO IL NUMERO DEI TIS DEL DIPARTIMENTO DI SMC NEGLI ULTIMI TRE ANNI

In questi ultimi 3 anni il numero di TIS (Top Italian Scientists) del nostro Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche è cresciuto costantemente.
Secondo l’ultima classifica nazionale l’Università di Catanzaro è al settimo posto. I TIS del nostro Dipartimento sono ben 12 (cioè la metà di tutta l’Università).

The Top Italian Universities on the basis of the impact of their top scientists

Oramai le scuole secondarie stanno terminando gli esami ed è tempo di scegliere corsi ed università. Prima che escano le tradizionali classifiche dei giornali italiani, presento qui un ranking delle università italiane basate su un solo parametro, quello dell’impatto dei loro scienziati annoverati fra i Top Italian Scientists. Anche se questo parametro singolo non può che dare una valutazione parziale del profilo dei vari atenei italiani, precedenti lavori ne hanno dimostrato la forte correlazione coi più quotati ranking internazionali  – come per esempio vedi quello di Mauro Degli Esposti e Marco Geraci,

La Top Italian Universities on the basis of the impact of their top scientists normalizzata per numero di docenti, dove raggruppo tutti i Top Italian Scientists per Italian Institution sommando i valori di H-Index, la somma cosi’ ottenuta viene divisa per il numero di docenti. Nella somma di H-Index viene considerata anche la doppia affiliazione.

Nella lista sono presenti solo le Universita’ delle quali e’ ufficiale il numero di docenti sul sito del MIUR, Se una Istituzione desidera essere inclusa, comunicatemi pure il numero ufficiale dei docenti della struttura mancante.

La lista e’ calcolata in tempo reale in base ai valori dei Top Italian Scientists.